(askanews) – “Varese gioca un ruolo fondamentale nel rilancio del turismo lombardo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che questa mattina in città ha inaugurato il nuovo spazio di informazione, accoglienza e promozione turistica “Tourist Info” in piazza Monte Grappa, insieme al presidente reggente della Cciaa di Varese, Ilaria Broggian, e al sindaco Attilio Fontana.
Il governatore ha ricordato “l’intenso e proficuo” rapporto di collaborazione fra le istituzioni, con gli Enti locali e con la rete delle camere di commercio che, ha sottolineato rivolgendosi ad alcuni parlamentari presenti alla cerimonia, “non meritano di avere i fondi tagliati, perché contribuiscono in maniera significativa al sostegno delle azioni comuni per le nostre imprese”. Maroni ha raccolto e rilanciato alcune idee emerse nel corso degli interventi che l’hanno preceduto. Come quella della creazione di “tourist angel” sul modello degli “angeli antiburocrazia’ già sperimentati da Regione Lombardia: “E’ un’idea interessante sulla quale voglio iniziare a ragionare fin da subito, così come trovo utile la proposta di potenziare la rete di promozione turistica della città, ampliandola a quei luoghi frequentati dai turisti anche quando gli uffici informazione sono chiusi, a partire a bar ed edicole. Potremmo – ha proposto – sperimentare queste proposte a Varese e, se funzionano, farne un modello da esportare in tutta la regione”.
Il presidente ha infine ricordato che Regione ha deciso di dichiarare il 2016 “anno del turismo Lombardo” per creare una continuità con il 2015 dell’Expo: un impegno per il quale la Lombardia desitinerà al settore oltre 60 milioni di euro, che “andranno a finanziare i progetti che arrivano dai territori di tutte le province lombarde”.