Maroni al taglio del nastro Oggi il debutto della Fiera

Ci saranno tutti i massimi esponenti istituzionali del territorio a tagliare il nastro della Fiera di Varese, vale a dire il principale evento di fine estate nel capoluogo.

Stamattina alla Schiranna (ore 10.30 l’inaugurazione, ore 11 apertura degli stand) saranno presenti il presidente della Regione Roberto Maroni e il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo. Ovviamente, con loro, ci sarà il sindaco di Varese Davide Galimberti, anche perché Palazzo Estense è organizzatore della kermesse assieme a Chocolat Pubblicità. Poi, a completare la pattuglia di rappresentanti del territorio, interverranno Giuseppe Gibilisco, assessore comunale nel 1977 che tagliò il primo nastro fieristico e la sua “erede” all’assessorato Attività produttive Ivana Perusin. E ancora: Marco Magrini, vicepresidente della Provincia, il prefetto Giorgio Zanzi, il prevosto monsignor Luigi Panighetti per la benedizione, il presidente della Camera di commercio Giuseppe Albertini e tanti altri.

Già perché la Fiera non è solo una “vetrina”, ma anche e soprattutto un momento fondamentale per l’economia del territorio. Oltretutto, quest’anno, sui 160 espositori, circa il 70% provengono dal territorio. A dare un ulteriore tocco di varesinità all’evento, sarà presente il folklore della Famiglia Bosina, in una sorta di collegamento fra il passato delle tradizioni prealpine e il futuro, incarnato dalle innovazioni che saranno proposte negli 8.000 metri quadri di stand fieristici.

Si ricorda che l’ingresso alla Fiera (oggi aperta fino alle ore 23) sarà gratuito, col costo del parcheggio fissato invece a 3 euro.

Già dal primo giorno ci saranno gli eventi collaterali, a partire dal talk-show condotto da Morena Zapparoli Funari che ospiterà Gianluigi Paragone (ore 19). Il giornalista presenterà il libro Gang Bank, basato sugli intrecci fra finanza e politica. Nello stand dello street food di BaVarese ProstFest, la serata (ore 20) sarà invece dedicata all’incontro con la Von pallanuoto e la Waterpolo ability, la prima esperienza di pallanuoto per disabili d’Italia, a cui seguirà (ore 21) la festa Open water night. Appuntamento dunque alla Schiranna, dove la Fiera proseguirà fino a domenica 17 settembre.