Tra le novità in arrivo nel breve periodo in ambito di trasporti pubblici, c’è la realizzazione della fermata dell’autobus a MalpensaFiere e nella zona industriale di Sacconago. Due importanti aree della città finora non servite dai mezzi pubblici. «Se l’obiettivo è ridurre l’uso delle auto private, è indispensabile fornire delle valide alternative – osserva l’assessore Loschiavo -. La più importante delle quali è il trasporto pubblico locale, gestito dall’Agenzia del bacino di Como, Lecco e Varese, di cui siamo diventati soci. Il che ci mette nelle condizioni di avere maggior voce in capitolo».
Fondamentale è ragionare in un’ottica di area vasta, e non per compartimenti stagni: infatti alla
tavola rotonda di venerdì mattina sono stati invitati i sindaci delle amministrazioni comunali
interessate dal Pums del Comune di Busto Arsizio: «Dal numero di amministratori che risponderanno all’appello capiremo quanto interesse ci sia – osserva Loschiavo -. Non vogliamo calare le decisioni dall’alto: noi abbiamo la nostra idea, ma andremo avanti solo se riscontreremo interesse da parte del territorio. Stiamo ponendo le basi per progetti di ampio respiro». È un po’ la logica “partecipativa” del Pums: in questa fase si stanno coinvolgendo i cittadini attraverso i questionari (sia online, sia sui mezzi pubblici). Le risposte e le segnalazioni costituiranno una preziosa base da cui partire per definire le strategie dei prossimi dieci anni in tema di mobilità. Dai primi riscontri, i bustocchi stanno rispondendo in buon numero all’appello dell’amministrazione. E si stanno avvicinando anche gli incontri in presenza: i primi sono in programma per il 13 aprile e il 20 aprile.
Al convegno di venerdì mattina (moderato da Paolo Ottolina del Corriere della Sera) interverranno il vice ministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi; l’europarlamentare Isabella Tovaglieri; i docenti del Politecnico di Milano Marco Bocciolone e Pierluigi Coppola; il direttore mobilità e trasporti del Comune di Genova, Maria Cristina Carmeli; il coordinatore del dipartimento trasporti di Anci Lombardia, Fabio Binelli; il Ceo di
Lem Tta Simone Gragnani. Introdurrà i lavori l’assessore Salvatore Loschiavo.