Malpensa Express torna ogni 30 minuti

La Prealpina - 09/06/2021

Da domenica 13 giugno il Malpensa Express torna a circolare ogni mezz’ora anche da Milano Cadorna, oltre che da Milano Centrale. I nuovi orari di Trenord potenziano i collegamenti tra l’aeroporto e il capoluogo lombardo, per la gioia dei tanti pendolari che in passato si sono lamentati per la riduzione del servizio (dovuta alla diminuzione del traffico aeroportuale). Non solo: sarà anche riattivata l’ultima corsa della sera da Milano Centrale a Malpensa aeroporto, ovvero il treno 2988, il Milano Centrale-Malpensa T1 delle 23,25 (con arrivo alle 00,16).

Dunque, nel complesso, tra la metropoli meneghina e lo scalo aeroportuale della Brughiera saranno garantite, ogni ora, quattro corse per direzione. I treni continueranno a essere attestati al Terminal 1 per la mancata riattivazione dei voli dal Terminal 2. Malpensa Express non è l’unica novità dei nuovi orari di Trenord: aumentano infatti i collegamenti per le destinazioni turistiche e i laghi (Maggiore, Garda, Como), con nuovi treni anche sulla linea Milano-Gallarate-Luino.

Trenord informa che nei mesi estivi ci saranno delle modifiche alla circolazione di alcune linee per cantieri infrastrutturali.

Nello specifico, dal 13 giugno al 17 luglio – causa lavori che interesseranno il ponte sul Ticino – i treni della linea Milano-Novara Nord circoleranno regolarmente tra Milano e Turbigo, e tra Turbigo e Novara Nord verrà istituito un servizio di bus sostitutivi (l’orario di partenza dei bus da Novara sarà anticipato, per consentire la coincidenza con i treni a Turbigo).

Dal 18 luglio, in sostituzione della fermata Ponte Ticino, verrà attivata la nuova fermata di Galliate-Parco del Ticino: tutti i giorni – dal 18 luglio al 29 agosto (e nei soli giorni festivi a partire dal 5 settembre) – i treni da Novara Nord si fermeranno in questa nuova stazione al minuto 21 (dalle 6,21 alle 20.21) e quelli da Milano Cadorna al minuto 37 (dalle 7,37 alle 21,37).

Dal 30 agosto saranno pure attivate cinque nuove corse per la Svizzera, lungo la linea Milano-Chiasso. Infine, la nuova fermata RFI di Como Camerlata sostituirà Albate Camerlata sulle linee Rho-Chiasso, Lecco-Como, Como-Varese, Bellinzona-Como.