Luino: torna nel weekend la “24ore di Basket”, in riva al lago la partita più lunga dell’estate

- 14/07/2016

LOSTIVALEPENSANTE.IT

 

Torna, nel prossimo weekend, 15-16-17 luglio, la tradizionale 24ore di Basket, “Memorial Gianni Albertoli e Maurizio Siracusa”, abbinata all’ormai consueto torneo di basket in carrozzina, partita Special Olympics e basket sordi. La XVII edizione della maratona cestistica avrà luogo nella location affacciata sul lago, del parcheggio Lido e Bar Faro. La manifestazione, ormai rodata negli anni, connubio fra sport, musica e divertimento, è stata presentata in conferenza stampa stamane presso la Camera di Commercio di Varese. Ecco tutte le novità e l’intero programma.

 

Luino: torna nel weekend la “24ore di Basket”, in riva al lago la partita più lunga dell’estate. L’associazione luinese, “Luino Summer League”, che ormai da diversi anni porta avanti il messaggio forte di integrazione tra il basket per normodotati e per disabili, anche quest’anno, con la passione degli organizzatori e con la forza di tanti associati, è riuscita ad organizzare la manifestazione sportiva con un programma ricco e nutrito di eventi.

Il programma 2016 prevede nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 luglio, la X edizione del torneo internazionale di basket in carrozzina con 6 squadre a contendersi il trofeo dell’artista luinese Eduardo Brocca Toletti, attualmente detenuto dalla squadra All-Stars Snake Eyes, squadra composta da giocatori della nazionale italiana in carrozzina. Il programma di sabato 16 luglio prevede nel pomeriggio dalle 15 alle 16 un’esibizione di una squadra di ragazzi non udenti della Basket Sordi Varese.

Alle ore 17 di sabato, verrà dato il via ufficiale alla “24ore di Basket” con la prima ora dedicata ai piccoli atleti del minibasket e di seguito i turni dei più grandi. Domenica mattina sarà il turno delle squadre Special Olympics della Castoro Basket Legnano, apd Vharese e La Finestra Malnate, ragazzi con disabilità intellettive, che giocheranno un turno della 24ore.

La maratona cestistica proseguirà fino alle ore 17.00 di domenica 17 luglio. Tutti gli iscritti verranno divisi in 2 maxi-squadre, organizzati, secondo criteri di età-livello di gioco-sesso, in quattro gruppi: si giocherà quindi con un ritmo di 1 ora di gioco e 3 ore di riposo. Da segnalare anche il turno del “basket in rosa”, estremamente folto quest’anno con ragazze provenienti anche da Torino. Vi sarà la possibilità di installare delle tende dove passare la notte.

Le iscrizioni alla 24ore proseguiranno fino alla “palla a 2” e sono aperte a tutti, giocatori e non giocatori, e possono essere fatte direttamente sul nuovo sito www.24oreluino.comPer chi “dura 24ore” tantissimi premi in palio, fra i quali spiccano: un iPad mini e un abbonamento alla stagione 2016/17 della Pall. Varese. Riconfermata la quarta edizione della gara di tiro da metà campo: chi riuscirà nell’impresa si aggiudicherà un fantastico iPad mini.

L’intero week-end sarà accompagnato, oltre che dallo stand gastronomico delle ProLoco di Luino e Brezzo di Bedero, da tanta buona musica dal vivo sia venerdì, con il concerto dei “Parenti Stretti“, che sabato con quello dei “Multiverso“. Oltre dellapresenza del coach statunitense Craig Esherick, vi è anche un’altra novità quest’anno: due fisioterapisti, sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13, saranno a disposizione degli atleti, in collaborazione con Centro Fisioterapico Elleffe di Maccagno.

Parte del ricavato verrà utilizzato per proseguire l’adozione a distanza di Luiza e Bernadette, bambine sudanesi ospiti della scuola del Bakhita Convent di Kampala (Uganda), gestita dalle Suore Missionarie Comboniane, garantendogli così un’adeguata istruzione e un dignitoso tenore di vita.

Alla conferenza stampa, tenuta stamane presso la Camera di Commercio di Varese, insieme ad Alessandro Turconi, uno degli organizzatori, anche Laura Frulli, consigliere al Commercio e al Turismo, Nicola Damiano (giocatore HS Varese), Antonio Bazzi (presidente HS Varese), Sabrina Guglielmetti (Varese Sport Commission Camera di Commercio) e coach Craig Esherick.

Per qualsiasi informazione sono a disposizione il sito 24oreluino.com, la pagina Facebook oppure scrivere ainfo@24oreluino.com. In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svolgerà al PalaBetulle, centro Sportivo Le Betulle, via Lugano 41 a Luino.