Lombardia, un tesoretto per il turismo

La Prealpina - 24/01/2019

MILANO – Uno stanziamento di 570.000 euro per promuovere il brand “in Lombardia” attraverso la valorizzazione turistica, la distribuzione di materiale o gadget e la proposta di attività rivolte alle pubblico. Questo l’obiettivo della misura cui si può aderire partecipando alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito http://explora.in-lombardia.it nella sezione Bandi e iniziative. «La sfida continua – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni – così da rafforzare i valori identitari del brand turistico regionale e quindi la vocazione turistica di Regione Lombardia. Per il 2019 mettiamo in campo ulteriori nuove risorse per la promozione e il sostegno di eventi mirati a garantire la valorizzazione del territorio. Da sempre gli aspetti culturali, sportivi, enogastronomici sono i protagonisti di eventi che esaltano il “genius loci” delle nostre realtà locali. L’obiettivo ora è di potenziarne l’attrat – tività e migliorarne l’ap – peal in ambito nazionale ed internazionale. Sono certa che questa manifestazione di interesse permetterà a Regione Lombardia, tramite Explora, di partecipare e quindi sostenere iniziative che potranno diventare trainanti per il settore turistico». La misura mira a garantire e valorizzare i territori anche attraverso il positivo riverbero che risulta dall’asso – ciazione tra gli aspetti di attrattività e i settori driver del turismo come ad esempio moda, design, sport, enogastronomia, cultura, spettacoli dal vivo, cinema e attività congressuale. Le risorse economiche complessive disponibili per l’annualità 2019 sono pari 573.770,50 euro e saranno disponibili per l’ac – quisto di servizi di comunicazione e promozione in occasione di eventi e iniziative di carattere turistico-attrattivo. Gli eventi dovranno avere carattere di unicità, di temporalità e prevedere la partecipazione di un pubblico di consumatori finali interessati al turismo e alle peculiarità del territorio.