L’export batte il record: 10 miliardi di euro

La Prealpina - 18/02/2016

Le buone notizie ci sono e le istituzioni continuano a sostenere l’export delle pmi varesine, vero perno della ripresa. Tutti gli indicatori fanno pensare che il 2015 si sarà chiuso con oltre 10 miliardi di export, cifra record per il Sistema Varese. E in quest’avvio di 2016 non mancano le iniziative per aiutare le imprese sul fronte sempre più decisivo dei mercati esteri. Ricco il programma che Camera di Commercio e consorzio per l’internazionalizzazione Provex hanno predisposto per la prima parte dell’anno. Dopo alcuni appuntamenti già messi alle spalle nei quali gli esperti erano a disposizione delle aziende via Skype, è giunto il momento dei seminari a tutto tondo.

Per martedì 23 febbraio è previsto il primo di questi incontri: l’appuntamento è fissato per le 9.30 nelle sale di MalpensaFiere a Busto Arsizio e sarà l’occasione per affrontare il tema “Modelli intrastat e novità conto lavorazione 2016”. In particolare, verranno illustrati gli adempimenti necessari per la compilazione delle stesse dichiarazioni intrastat prima di presentare agli operatori economici che interverranno gli aggiornamenti e le novità in materia di scambio all’interno dell’Unione Europea. A seguire, l’esperto di Unioncamere Lombardia Simone Nevo parlerà delle nuove procedure legate ai conti lavorazioni intracomunitari (come sempre la partecipazione delle imprese varesine è a titolo gratuito. Occorre però registrarsi online sul sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it seguendo il percorso “Convegni e Seminari – Internazionalizzazione”). Intanto, si sta lavorando alle prossime iniziative sul versante dell’internazionalizzazione: per il 10 marzo è già fissato un focus dedicato agli Emirati Arabi Uniti mentre una settimana dopo si terrà un incontro su come esportare in Iran alla luce della liberalizzazione degli scambi commerciali recentemente avviata. Un incontro, quest’ultimo, propedeutico all’accompagnamento sul mercato persiano di imprese del settore gomma, plastica e macchinari. È infatti prevista la loro partecipazione a “IranPlast 2016” nell’ambito dello “Spazio Provex” all’interno del padiglione italiano durante la rassegna dal 13 al 17 aprile.

Le aziende avranno tempo fino al 29 febbraio per dare la propria adesione e il suggerimento è di procedere al più presto perché la disponibilità è limitata: info e prenotazioni www.provex.it. Da segnalare, infine, anche il progetto “Fast Track Export” che sta per essere messo a punto delineando percorsi di internazionalizzazione a misura di prodotto e pmi.