L’edilizia sostenibile va in scena a Ediltek Smart

Altra Testata - 14/10/2016

NONSOLOVARESE.INFO

Fa tappa a MalpensaFiere Ediltek Smart, l’innovativo format che in tre giorni di convegni, workshop, one-to-one con le aziende e con il pubblico tratterà il tema della sostenibilità e riqualificazione in edilizia. Soluzioni e materiali di costruzione innovativi, implementazione di soluzioni sostenibili nel rapporto energia/ambiente, materiali performanti, attrezzature all’avanguardia, ma anche fibre naturali, insomma tutti i protagonisti delle abitazioni sostenibili, sicure e a basso impatto ambientale del presente e del futuro verranno presentati in questa tre giorni di innovazione e futuro.

Un evento con una lunga tradizione alle spalle, che nel 2016 si presenta con una veste nuova, “smart” appunto, per rispondere alle esigenze di un mercato che negli ultimi anni ha subito un importante processo di cambiamento. Ediltek Smart, sarà uno spazio libero e aperto con ingresso gratuito, un punto d’incontro per le aziende espositrici, i fornitori e il pubblico con l’obiettivo di presentare e informare una platea sempre più attenta, sui temi della riqualificazione e della ristrutturazione.

Il focus di questa edizione sarà sulla Casa Passiva per guardare al futuro innovando, una vetrina per toccare con mano quello che attualmente è il modello di abitazione che consente il maggior risparmio energetico. Temi essenziali sono l’isolamento termico, ilncalore interno, le finestre termiche, forma ed esposizione dell’edificio e ventilazione, ai quali si aggiungono elementi più specifici come la geotermia, il fotovoltaico e l’ombreggiatura.

4.000 mq coperti e 5.000 mq scoperti, circa 80 aziende espositrici che operano nel campo della ristrutturazione e dei servizi per l’edilizia, 6 sale incontri e campi prova interni ed esterni, 15 tra Convegni, Work Shop e Seminari, corsi di formazione e aggiornamento organizzati con il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e con il Comitato Tecnico e grazie alla presenza di esperti del settore, numeri che confermano Ediltek Smart come il momento di incontro per il comparto edile del Nord Ovest ed in particolare della Provincia di Varese e dell’Alto Milanese.