Le migliori compagnie in brughiera

La Prealpina - 27/06/2017

Sei delle dieci migliori compagnie aeree al mondo operano stabilmente su Malpensa. Lo dice la classifica globale per il 2017 stilata da Skytrax. Tra i tanti premi nel mondo dell’aviazione commerciale, i premi Skytrax World Airline sono considerati un punto di riferimento globale dell’eccellenza. I risultati di quest’anno sono stati decisi infatti da ben 19,8 milioni di clienti in 105 Paesi e l’indagine ha valutato oltre 320 compagnie aeree da agosto 2016 a maggio 2017.

In cima al podio c’è Qatar Airways, presenza solida sullo scalo varesino con lo storico collegamento verso la casa-madre di Doha. Peraltro la compagnia qatariota sta per chiudere l’acquisizione del 49 per cento di Meridiana, un’operazione che farebbe lievitare i suoi investimenti a Malpensa e in Italia.

Il secondo gradino del podio è per Singapore Airlines, atterrata a Malpensa per la prima volta il 20 luglio del 2006 per collegare Milano alla vivace e ultramoderna città-stato del Sudest asiatico. Medaglia di bronzo per la giapponese All Nippon Airways, presenza sconosciuta in brughiera, che relega a sorpresa fuori dal podio Emirates (era prima nel 2016). Il colosso di Dubai – un milione di passeggeri all’anno al Terminal 1 – è quarto nella classifica generale. Ha invece vinto il premio come Miglior intrattenimento a bordo (raggiungendo il record di 13 vincite consecutive) e come Best first class comfort amenities.