Le innovazioni in mostra nel giardino tecnologico

La Prealpina - 24/04/2018

) Una giornata dedicata alle invenzioni più originali, con un’attenzione particolare ai giovani: tutto accadrà sabato 16 giugno al centro congressi Ville Ponti con Innovation Garden, la prima fiera dell’innovazione aperta a tutti e gratuita, in concomitanza con la seconda edizione della conferenza TEDx (con ingressi solo su prenotazione e a pagamento). L’iniziativa è stata presentata ieri alla Camera di commercio dagli organizzatori David Mammano e Giovanni Zenga, da Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio (insieme nella foto Blitz), e da Giuseppe Licata, consigliere provinciale al bilancio e alle politiche per il lavoro. Sarà allestito un vero e proprio villaggio a tema: a Villa Napoleonica si svolgerà la conferenza TEDx, mentre Villa Andrea sarà la location di Innovation Garden dalle 9 alle 19. Questo contenitore sarà ad accesso libero, ma sarà necessario prenotarsi online solo per alcuni corsi: qui avranno spazio esperienze interattive, incontri, attività di confronto per aziende, start-up, università e centri di ricerca che potranno mettere in mostra le loro innovazioni, ma anche attività per bambini, studenti e famiglie. Il filo rosso sarà il futuro del lavoro: le aziende avranno modo di interfacciarsi con il pubblico mettendo in scena uno spettacolo interattivo.

Elmec Informatica prevede borse di studio e lavoro per i partecipanti più talentuosi. Eolo accoglierà i ragazzi e bambini valorizzando i loro progetti. Quarry Up, l’incubatore e campus di Studio Volpi, cercherà menti creative e startup con progetti digitali. Il Joint Research Centre di Ispra metterà a disposizione un’area di realtà virtuale che consentirà di immergersi nei laboratori. L’Università Liuc darà vita a uno spazio iFab dove sarà possibile vivere la fabbrica 4.0, mentre l’Insubria metterà in palio borse studio per permettere l’iscrizione gratuita ai più meritevoli. Camera di Commercio predisporrà un info point del Punto Impresa Digitale. Altri soggetti espositori saranno Almed – Università Cattolica, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali, Rise e Volta Robots e altri ancora (www.tedxvarese.com/innovation-garden).

Nello stesso giorno, spazio alla conferenza che riunirà 14 speaker internazionali che racconteranno in 12 minuti la loro esperienza sul tema “Quando immagini il futuro”: parleranno scienziati, ricercatori, divulgatori scientifici, imprenditori, scrittori, archeologi, artisti e persone comuni. «Vogliamo premiare l’idea innovativa, non la persona che la propone – spiegano i due organizzatori -. La giornata nasce dalle conferenze Ted negli Usa per creare occasioni di incontro e scambio sia tra aziende, sia tra giovani, che spesso dopo esperienze simili trovano anche lavoro». Lo sguardo va al futuro: «Un momento importante perché, oggi sempre di più, è fondamentale per le imprese conoscere e ascoltare», dichiara Fabio Lunghi. «Lo sviluppo di un territorio è connesso anche all’impegno delle persone e dei giovani che mettono in piedi iniziative di questo tipo – dichiara Giuseppe Licata – TEDxVarese è un’iniziativa di respiro internazionale».