Lago Ceresio, un weekend ricco di eventi

La Provincia Varese - 02/08/2022
Un fine settimana di animazione, enogastronomia e cultura. A Lavena Ponte Tresa vanno in scena gli amici a quattro zampe, mentre a Claino con Osteno torna la sesta edizione della Passeggiata Gastronomica e a Valsolda un tuffo nella storia con la Passeggiata Fogazzariana.

 

Lavena Ponte Tresa

Lavena Ponte Tresa i protagonisti del fine settimana del 6 e 7 agosto sono gli amici a quattro zampe impegnati nel corso di acquaticità e di soccorso nautico. L’Associazione Dei dell’acqua organizza una due giorni a cui possono partecipare i cuccioli e gli adulti. Gli istruttori specializzati seguiranno i cani in acqua e li condurranno a compimento dei percorsi.

Per info contattare il 3463520148 oppure biblioteca@comune.lavenapontetresa.va.it.
Info: www.dei2o.eu.

Claino con Osteno

La Pro loco di Claino con Osteno organizza, domenica 7 agosto, la sesta edizione della Passeggiata Gastronomica, un evento dedicato all’enogastronomia del territorio con la degustazione di piatti tipici lungo un percorso che si sviluppa su 15 tappe.
Iscrizioni Barclaino dalle 10.30 alle 12.30 con partenza dalle 11.00.

Sono previsti punti di accoglienza con la visita del borgo a Barclaino alla Chiesa della Madonna della Grazie, mentre a Claino si potrà visitare il Borgo Dipintola Chiesa di San Vincenzo, la Galleria Sangiorgi di Luisella Parisi.

Alle 12 è previsto il concerto della banda “La Garibaldina” e, per l’intera giornata esporrà la pittrice Graziella Baggini. A Osteno la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il mercatino di prodotti artigianali ed enogastronomici e, alle 14.30, l’esibizione della banda La Garibaldina. A Richeggia da visitare la Chiesa di San Rocco.

Per info prolococlainoconosteno@gmail.com.

Valsolda

La Polisportiva valsoldese organizza per domenica 7 agosto la quarantunesima edizione della Passeggiata Fogazzariana, un tour lungo il paese di Valsolda e alla scoperta dei luoghi simbolo dello scrittore che visse proprio sulle sponde del Ceresio. Partenza alle 7.30 al Campo sportivo di Loggio. Costo a persona 10 euro.

Sei le tappe, da Loggio si salirà a Drano per poi raggiungere Ranco e proseguire verso Camporgna, scendere a Bresè e arrivo a Castello.

Ma c’è molto di più. Chi vorrà scoprire cosa “si muove” sul Ceresio nelle province di Como e di Varese, potrà rivolgersi all’Info Point di Lavena Ponte Tresa (sponda varesina) oppure a quello di Porlezza (sponda comasca). Ancora più completa la selezione degli eventi nei portali della Camera di Commercio Como-Lecco, calendario unico. Oppure in quello della Camera di Commercio di Varese, Do you lake. E per, tutti, fino al 21 agosto, ogni domenica il Porlezza Tour promosso dalla Navigazione Lago di Lugano.