“La Stella siamo Noi”: il Trust scende in… campetto per una settimana di festa e orgoglio biancorosso

Il Basket Siamo Noi chiama a raccolta tutta la città per festeggiare l’orgoglio di essere tifosi della Pallacanestro Varese. Celebrando al contempo un anniversario scolpito nel cuore di tutti noi: la Stella del 1999.

Da sabato prossimo, 8 giugno, a quello successivo (15), il trust dei tifosi – con il patrocinio del Comune di Varese e della Camera di Commercio, e con la collaborazione di Varese Sport Commission – organizza una serie di eventi che coinvolgeranno tutti: tifosi, istituzioni, associazioni, commercianti e sponsor. Il “titolo” è il più bello che si potesse scegliere: “La Stella siamo Noi”. 

IL PROGRAMMA
Il via ufficiale verrà dato sabato 8 giugno, alle 20.45, nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese con “Starwalkers – il Cammino verso la Stella”: grandi protagonisti di ognuno dei 10 Scudetti conquistati dalla Pallacanestro Varese – Tonino Zorzi, Cecco Vescovi, Paolo Vittori, Carlo Recalcati, Aldo Ossola, Dino Meneghin – verranno intervistate dai giornalisti varesini Antonio Franzi, Benedetta Lodolini e Fabio Gandini. La serata è aperta a tutti.

Venerdì 14 e sabato 15 il Trust scende invece in campo (anzi, in campetto) per la prima edizione di un nuovo format: “Campetti Summer League” è un torneo di pallacanestro aperto alle categorie under 13 (3 contro 3) e senior (4 contro 4) che si giocherà ai campetti del Campus e di via Castellini. La manifestazione è organizzata da Il Basket Siamo Noi, dai Paul’s Friends (associazione in ricordo dello scomparso Paolo Talamoni) e dai “Casbenatt”.
Questo nuovo format è la versione inaugurale di un progetto ancora più ambizioso: la creazione di una vera e propria lega dei campetti varesini, un torneo estivo che sappia unire dal prossimo anno i vari quartieri della città del basket.
Un passo alla volta però: quest’anno si gioca venerdì (14 giugno) sera al Campus dalle 19 alle 22.30 con le qualificazioni della categoria senior; sabato (15 giugno) in via Castellini spazio invece al torneo under 13 dalle 11 alle 16.30 e alle finali senior dalle 17 alle 23. Ad accompagnare le partite stand gastronomici, street food, dj set e musica dal vivo. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Le iscrizioni sono aperte da oggi a mercoledì 12 giugno; saranno ammesse 20 squadre per categoria. Due i siti per le iscrizioni:
– www.campettisummerleaguejunior.sportonlive.it per le squadre under 13;
– www.campettisummerleaguesenior.sportonlive.it per le squadre senior.

IL CENTRO E I COMMERCIANTI
Il Basket Siamo Noi non ha lasciato nulla al caso, pensando anche a come abbellire la città e come coinvolgere i commercianti. Detto, fatto: sulla pavimentazione di piazza Monte Grappa compariranno 10 Stelle, accompagnate dalla mostra di 10 Scudetti che penderanno dai balconi della Camera di Commercio insieme al logo de Il Basket Siamo Noi appositamente rivisitato per l’occasione, a quello della Pallacanestro Varese e un’altra, enorme Stella. Per tutta la settimana, inoltre, la casetta di vetro in piazza sarà ricoperta da gigantografie dei giocatori che hanno conquistato i 10 Scudetti, divise in tre blocchi: Ignis, Mobilgirgi, Roosters.

In campo anche una simpatica iniziativa rivolta ai commercianti. Si tratta di un contest – “Colora la tua vetrina” – che invita gli esercizi del centro storico (e non solo) a esporre nelle loro vetrine durante la settimana di festa del materiale griffato di biancorosso: sciarpe, bandiere, foto di giocatori del presente e del passato, recuperato autonomamente o fornito dallo stesso Trust; possibile anche creare prodotti ad hoc (in base alla propria categoria merceologica) che richiamino la passione verso i colori della Pallacanestro Varese.
Per partecipare bisogna mandare la propria adesione alla mailinfo@ilbasketsiamonoi.itcorredata da una foto della vetrina addobbata di biancorosso. Le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook de “Il Basket siamo Noi” e le più votate dagli utenti vinceranno un premio speciale: la possibilità per due persone di assistere a un match interno di Pallacanestro Varese direttamente da bordo campo con l’entusiasmante Courtside Experience.