La formazione di Centrocot si sposta a MalpensaFiere

Altra Testata - 20/12/2021

LASPOLA.COM

Sono gli ampi spazi di MalpensaFiere la nuova sede dei laboratori di  Ricerca e Sviluppo, Sperimentazione e Formazione di Centrocot, grazie all’intesa con la Camera di Commercio di Varese.

Centrocot ha ritenuto strategico trasferire queste attività al centro espositivo polifunzionale, separando così le attività core-business (prove e certificazioni) da quelle svolte nell’ambito di progetti finanziati da Unione Europea, Regione Lombardia o richiesti dalle imprese.

“Il laboratorio di Centrocot nella nostra struttura – dice Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese – è importante anche alla luce del rilievo che attribuiamo al tessile abbigliamento. Il centro espositivo non è solo un luogo fisico dove svolgere l’attività ma anche un catalizzatore di esperienze, scambio di idee, relazioni, convegni ed esposizione di risultati della ricerca. Centrocot, che la Camera di Commercio ha contribuito a sviluppare sin dall’avvio della sua attività, potrà trovare ulteriore linfa per confermarsi struttura di eccellenza”.

Le prime attività a lasciare sono le aree Smart Textiles, Stampa 3D e Emel, per un totale di una decina di dipendenti. A MalpensaFiere sarà avviato il Laboratorio Sperimentale Multisettoriale per il riciclo, per l’innovazione industriale e lo Sviluppo di test e prove prestazionali su materie prime seconde e nuovi materiali da utilizzare anche per il corso Its Technology Sustainability Manager, destinato a diplomati o laureati residenti o domiciliati in Lombardia.