La Camera di Commercio sostiene il Duc

La Prealpina - 29/09/2016

Ottomila euro a sostegno del Duc, il Distretto del commercio di Saronno: li ha appena stanziati la Camera di commercio di Varese.

Nelle scorse settimane il Duc aveva partecipato a un bando per ottenere i finanziamenti presentando le attività sin qui svolte e quelle che sono in previsione sino a fine anno, ottenendo quindi il contributo varesino. «Camera di commercio si conferma attenta alla promozione delle attività locali – rimarca l’assessore comunale saronnese alle Attività produttive, Francesco Banfi – Attività viste anche nell’ottica di generare “attrattività” per il nostro territorio con benefici effetti anche per la creazione di posti di lavoro. Anche stavolta abbiamo avuto la dimostrazione di quanto la Camera di commercio di Varese creda nei Distretti del commercio e nei loro progetti».

Per quanto concerne la realtà di Saronno, il Duc ha tra l’altro sostenuto la “Notte bianca” del luglio scorso e la “Mezzanotte bianca” andata in scena negli ultimi giorni; mentre prossimamente l’obiettivo è quello di partecipare agli eventi che caratterizzeranno l’avvicinamento alle festività natalizie, con i tradizionali appuntamenti in città.

Anche da parte del Comune l’intenzione è di continuare a “credere” nel Distretto: «Con l’amministrazione Fagioli il Distretto urbano del commercio sta compiendo un cammino positivo – fa notare l’assessore, che è anche delegato dall’ente locale alla presidenza dello stesso Duc – Nell’ambito dell’ultimo anno abbiamo cercato di dare un impulso alle sue attività, in un crescendo che è stato testimoniato anche da questo significativo contributo della Camera di commercio».

Il Duc è una associazione formata attualmente dai soci fondatori, Comune e Associazione commercianti di Saronno, e da quei negozianti del centro che hanno deciso di aderire; ha come ambito territoriale la Zona a traffico limitato saronnese e alcune strade ad essa limitrofe.