La Camera di Commercio organizza un incontro sulla normativa Solas

Il Giorno - 12/07/2016

Un nuovo seminario gratuito per le imprese sui temi dell’export, sempre più fattore chiave per la competitività del nostro sistema economico. Promosso dalla Camera di Commercio e da Provex, giovedì 14 luglio si terrà alle Ville Ponti (inizio  ore 10) un incontro sul tema “Normativa Solas: Responsabilità e Adempimenti”.

La Normativa Solas riguarda la salvaguardia della vita in mare e recentemente l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) l’ha modificata: ha infatti richiesto, quale condizione per il caricamento di un container confezionato su una nave per esportazione, che il container stesso abbia un peso verificato. Responsabile di tale verifica è lo spedizioniere. E questo a partire dal 1° luglio scorso. Già oggi, dunque, caricare un container confezionato su una nave senza che gli operatori marittimi abbiano a disposizione la verifica del peso costituisce una violazione della Normativa Solas.

Da qui il seminario del 14 luglio, che offrirà un quadro su responsabilità e adempimenti delle imprese che utilizzano la spedizione marittima via container per le loro esportazioni.

La partecipazione, come sempre, è gratuita, ma occorre prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it seguendo il percorso “Convegni e Seminari » Internazionalizzazione”.