Partirà dal Varesotto l’avvicinamento delle Nazionali italiane al Campionato del Mondo di Doha, in Qatar, per quanto riguarda le gare in linea.
Da domenica a martedì prossimo sarà Gazzada Schianno a colorarsi d’azzurro con l’arrivo degli atleti delle Nazionali professionisti, donne, under 23 e juniores a Villa Cagnola.
Il complesso alberghiero che ha già ospitato gli azzurri per i Campionati del Mondo di Varese 2008 e Mendrisio 2009 accoglierà domenica sera la formazione nazionale dei professionisti diretta dal commissario tecnico Davide Cassani e composta dal campione italiano Giacomo Nizzolo, dal campione olimpico dell’omnium su pista Elia Viviani, da Daniele Bennati, Fabio Sabatini,Matteo Trentin, dal vincitore della Tre Valli Varesine Sonny Colbrelli e infine da Marco Coledan eFilippo Pozzato, ai quali da lunedì si aggregherà Jacopo Guarnieri.
Sempre domenica arriveranno i ragazzi delle categorie under 23 e juniores.
Per i primi la formazione è composta da Simone Consonni, tricolore e vincitore del Gran Premio Carnaghese, Vincenzo Albanese, Jacub Mareczko, Davide Ballerini e Riccardo Minali, mentre i più giovani sono Moreno Marchetti, Filippo Zana, Luca Mozzato, Davide Baldaccini e MicheleGazzoli.
Lunedì giungeranno nel Varesotto anche le donne, ovvero Barbara Guarischi, Maria GiuliaConfalonieri , Giorgia Bronzini, Tatiana Guderzo, Arianna Fidanza, Marta Bastianelli, ElisaBalsamo, Martina Fidanza, Chiara Consonni e Letizia Paternoster.
Nella formazione italiana per le prove contro il tempo spicca la presenza del tainese Alessandro Covi che volerà domani in Qatar in quanto sarà impegnato già martedì prossimo nella gara a cronometro individuale riservata agli juniores.
Ad accogliere gli azzurri a Gazzada Schianno ci saranno i dirigenti della Società Ciclistica Alfredo Binda che insieme con la Varese Sport Commission e il supporto di alcune aziende locali sono i fautori di questa tre giorni azzurra: «Gli ottimi rapporti con la Federciclismo e con le istituzioni locali ci hanno permesso di fare questo ulteriore regalo agli appassionati del Varesotto – afferma il presidente Renzo Oldani -. La Binda è da sempre in prima linea per la promozione del ciclismo e del territorio».
Lunedì prossimo, dopo i prelievi ematici, gli azzurri effettueranno l’allenamento sulle strade della provincia; in tarda mattinata è prevista una conferenza stampa con un aperitivo in centro a Varese per il saluto ai corridori che poi, martedì,voleranno in Qatar dove nel successivo fine settimana sono previste le gare su strada che culmineranno con la corsa per professionisti in programma domenica 16 ottobre.
Sergio Gianoli