Insubria, corsa a due per il nuovo Rettore

La Prealpina - 11/05/2018

È ufficiale: le candidature alla carica di Rettore dell’Università dell’Insubria per i prossimi sei anni, presentate e convalidate dall’Ufficio Elettorale Centrale sono due. Si tratta dei professori Matteo Rocca e Angelo Tagliabue.

Matteo Rocca, classe 1969, professore ordinario di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, ha indicato come prorettore vicario Barbara Pozzo, classe 1964, professore ordinario di Diritto Privato Comparato. Angelo Tagliabue, classe 1958, professore ordinario Malattie odontostomatologiche, ha indicato come prorettore vicario Stefano Serra Capizzano, classe 1967, professore ordinario di Analisi numerica.

Con Decreto del Decano del corpo accademico dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Antonio Toniolo, le candidature sono da ieri on line sul sito www.uninsubria.it, insieme ai programmi elettorali dei due candidati.

Le votazioni si svolgeranno nel mese di luglio: la prima è fissata per lunedì 2, l’eventuale seconda e terza saranno rispettivamente giovedì 5 e lunedì 9. Giovedì 12 luglio si terrà, infine, l’eventuale ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano conseguito il maggior numero di voti: sarà eletto il candidato che consegue, nelle prime tre votazioni, la maggioranza assoluta dei voti. Saranno chiamati a votare professori, ricercatori, anche a tempo determinato, rappresentanti degli studenti e tutto il personale dirigente e tecnico-amministrativo di ruolo, il cui voto è ponderato nella misura del venticinque per cento rispetto al numero dei professori e ricercatori, anche a tempo determinato.