In piazza i Mercanti dei 7 Laghi

La Prealpina - 22/11/2016

Non solo la riaccensione della Galleria Manzoni, con una cerimonia prevista sabato prossimo, o la Festa del Cioccolato artigianale che verrà ospitata in piazza Monte Grappa nel fine settimana: le iniziative prenatalizie della Confesercenti varesina sono numerose e puntano a coinvolgere un importante numero di cittadini.

Carlo Belletta di Anva Confesercenti presenta infatti l’evento legato ai Mercanti dei 7 Laghi, che domenica prossima, 27 novembre, saranno in piazza Repubblica: «Ci siamo impegnati ormai da diversi mesi a riqualificare la concezione di mercato puntando sulla qualità e sul rapporto diretto col territorio. Per questo, nei nostri eventi organizzati in tutto il Varesotto abbiamo sempre riscontrato grande apprezzamento e siamo convinti che anche Varese premierà la trentina di bancarelle che venderanno dall’abbigliamento ai casalinghi, dalla bigiotteria agli alimentari con particolare riguardo per i prodotti regionali italiani». Qualcosa di diverso, dunque, da quanto viene esposto per tre giorni alla settimana in piazzale Kennedy: maggiore attenzione al prodotto, ma anche una presentazione migliore, a partire dalla disposizione di automezzi e stand.

Si ha quindi tanta carne al fuoco per l’associazione presieduta da Francesco Aletti Montano: «Stiamo ottenendo risultati notevoli e certamente non abbiamo intenzione di fermarci» spiega il patron del Borgo di Mustonate, che ricorda infine l’impegno di Confesercenti «per ridurre la Tares sui negozi. In questo senso, la nuova Amministrazione comunale ci ha chiesto di presentare proposte concrete per giungere ad una soluzione, ed è esattamente quanto stiamo facendo». Del resto, come dimostra il caso della Galleria Manzoni che in tanti vorrebbero replicare in via Robbioni, la Confesercenti varesina si fa parte attiva nel rilancio del commercio in città, anche attraverso il recupero concreto di zone abbandonate.