Tutti pazzi per il fitness a MalpensaFiere, dove ieri ha preso il via la terza edizione del Gensan Italian Showdown, la manifestazione più grande in Europa in questo settore per numero di partecipanti.
L’evento, organizzato dalla società Chimera Crossfit Varese, andrà in scena anche oggi e domani, attirando negli spazi del polo fieristico la bellezza di mille atleti provenienti da 23 paesi europei (oltre ovviamente all’Italia). Ai partecipanti vanno aggiunti circa mille accompagnatori, più il pubblico (solo ieri mattina sono stati staccati 400 biglietti, la previsione è di raddoppiare l’affluenza della scorsa edizione, che era stata di mille spettatori in tre giorni) e 250 componenti dello staff.
Numeri di tutto rilievo, che comportano delle ricadute economiche significative sul nostro territorio. Non a caso Italian Showdown vanta una solida collaborazione con la Varese Sport Commission, il progetto della Camera di Commercio che valorizza lo sport come elemento di attrattività turistica. La manifestazione in corso a MalpensaFiere possiede al massimo grado queste caratteristiche, considerando che – come fa sapere l’organizzatore Carlo Strati – 270 stranieri (tra atleti e accompagnatori) resteranno in provincia di Varese per almeno tre giorni (già 500 i pernottamenti prenotati nei tre hotel convenzionati).
Già l’anno scorso, peraltro, l’Italian Showdown era stato premiato dalla Sport Commission come uno dei tre eventi più importanti nelle strutture alberghiere del Varesotto.
Ieri mattina MalpensaFiere era affollata di atleti e appassionati di fitness, dai semplici dilettanti ai campioni di crossfit: un’altra particolarità di questo evento è che le qualifiche si svolgono tutte dal vivo (generalmente invece l’atleta manda agli organizzatori un video girato nella propria palestra). Quella di oggi sarà la giornata delle semifinali, mentre domani i migliori si sfideranno nelle finali (tra le 9 e le 17.30) I vincitori della categorie minori si aggiudicheranno contratti di sponsorizzazione, mentre ai trionfatori tra i senior andranno 10.000 euro in contanti. Di grande prestigio anche i presentatori, Zoran Filicic (Sky Sport) e Kiki Dickson, conduttrice dei Crossfit Games trasmessi dai grandi network americani.