In 500 al Sacro Monte con la funicolare E per le strade del centro è già Natale

Centinaia di varesini hanno affollato per tutto il giorno le tante iniziative che ieri hanno animato la città dal centro al Sacro Monte e fino ai quartieri. Grande successo anche per l’apertura straordinaria della funicolare presa d’assalto da oltre 500 persone: al Sacro Monte sono saliti in tantissimi per ammirare la mostra dei presepi e i concerti di musica jazz a cura di Confcommercio Ascom Varese. Del resto, è molto ricco il programma di eventi e iniziative di “Varese 2016, un Natale speciale” del Comune per il lungo ponte dell’Immacolata. Al Varese Christmas Village in piazza della Repubblica continua anche oggi il truccabimbi “Natale e gli animali del bosco” cui si aggiungono i supereroi con Super Hero meet and greet (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Oltre alla pista di pattinaggio, aperta tutti i giorni, domani saranno protagonisti spettacoli, burattini, musica, animazione e laboratori, sempre al Village, con “S’io fossi il mago di Natale” e il “Il Villaggio poetico dei bambini”: a partire dalle 14.30 animazione e laboratori “Le danze di Pulcinella” e alle 16.30 andranno in scena i burattini con lo spettacolo “Pulcinella Natalizio”. Dalle 15 le vie del centro storico saranno allietate dalla Banda Trio dei Babbi Natale, mentre in piazza Podestà (ore 16) si svolgerà l’animazione teatrale a tema natalizio “Il trono vuoto e le storie di Natale”.

Non solo il centro, anche i quartieri si animano. Ad esempio, domani a Biumo Inferiore “Festeggiamo il Natale” con il laboratorio a cura di Garage 58, aula didattica della biblioteca dei ragazzi Rodari (via Cairoli 14, dalle 10 alle 12); spettacolo Incanti di Natale (Auditorium Liceo Musicale, via Garibaldi 4, alle 15.30); merenda servita dai ragazzi del Ciofs (sempre aula didattica della biblioteca – ore 16.30). Partecipazione libera a tutti gli eventi.

Domani (dalle ore 14.30 alle ore 18.30) e domenica 11 (dalle 10 alle 18.30) in Salone Estense in via Sacco 5 andrà in scena “Signor Panettone”, esposizione, degustazione e vendita di panettoni artigianali. Sempre in centro, domenica, è prevista la presenza della Marching Band Natalizia lungo le vie del centro storico (dalle ore 16 alle ore 19); mentre al Varese Christmas Village ci sarà lo spettacolo di burattini e laboratori dedicati al mondo delle fate e dei pirati e Video Game Week, tornei di video giochi; infine mercato straordinario di piazzale Kennedy, dalle ore 9 alle ore 18.

Al Sacro Monte weekend tutto da vivere con le brevi drammaturgie di teatro montano con momenti musicali per le vie del borgo (domani ore 14.45, con partenza dalla terrazza sopra il Mosè). E ancora domenica 11 mercatino di hobbisty (Terrazza sopra il Mosè, dal mattino) e due concerti di Natale al Santuario di Santa Maria del Monte: alle ore 15 nell’ambito della rassegna Sacro Monte Musica – La Strada Maestra e alle 17.30 col coro della Scuola Europa. Chiude la kermesse di questo ponte il “Natale al borgo di Mustonate”, per l’intera giornata: degustazioni gratuite, giri con pony o in carrozza, concerto coro Gospel e infine brindisi natalizio.