«Non pensiamo soltanto ai grandi eventi, che pure sono importanti. Ma anche ad attrarre nel Varesotto gli sportivi abituati a partecipare a manifestazioni non agonistiche che generano flussi importanti». Mauro Temperelli (foto Blitz), segretario generale della Camera di Commercio, ha le idee chiarissime. E guarda lontano. Ha acceso il motore della Varese Sport Commission e ieri ha radunato una foltissima delegazione per la spedizione a Palazzo Lombardia coordinata da Morandi Tour. Membri della Giunta camerale, imprenditori, uomini di sport, giornalisti, organizzatori di eventi: protagonisti della Varese dello sport e del turismo che d’ora in poi dovranno collaborare per promuovere il territorio, evitare sovrapposizioni nel calendario, intercettare i flussi turistici, promuovere candidature. «Non per il Superbowl», per dirla alla Temperelli, ma per eventi grandi e piccoli in grado di attrarre maggiori presenze nella contea dei laghi. Con la Varese Sport Commission in cabina di regia.
Così per la passerella milanese ecco sfilare in ordine sparso Toto Bulgheroni, Alberto Castelli, Gabriele Ciavarrella, Marco Caccianiga, Rinaldo Corti, Paola Alesini, Margherita Acquaderni, Marco Dal Fior, Fabio Lunghi, Rudy Collini, Paola Ferrario, Luca Spada, Patrizia Ghisellini e tanti altri. Volti noti e meno noti, tutti fondamentali per imprimere una svolta al territorio e donargli un volto più appetibile soprattutto per chi arriva dall’estero.
«I risultati non potranno essere immediati – precisa giustamente Temperelli – ma bisognerà valutare l’iniziativa nell’arco di almeno tre anni». Non senza un occhio di riguardo agli impianti. Varese, e la provincia in genere, solo in pochi casi è all’altezza delle richieste e delle aspettative: occorre allora coordinare una serie di ristrutturazioni e soprattutto di investimenti per nuove infrastrutture. «Siamo disponibili a raccogliere risorse ed a coinvolgere soggetti interessati», ha assicurato il governatore Maroni. «Ma la Regione non può farcela da sola», aggiunge l’assessoreRossi.
Nuovi impianti per nuovi sogni: ecco il primo vero obiettivo della Varese Sport Commission.