Nella cornice delle Ville Ponti la Polizia di stato celebra il suo anniversario. E’ lo stesso questore di Varese Attilio Ingrassia a fare il punto dell’attività.
Il primo punto che il questore ha voluto ricordare è come la provincia di Varese sia un territorio molto appetibile per i reati predatori da parte dei malviventi attirati dal benessere. La Polizia di stato è in prima linea contro quella che il questore definisce la prima emergenza dell’ordine pubblico nel Varesotto. I furti in casa in particolare sono i reati più temuti dalla gente e il questore ha garantito il massimo impegno della polizia per combatterli.
Fra i reati in aumento vi sono le truffe e le frodi attraverso l’uso dellaRete e le denunce per lesioni dolose e percosse, mentre vi è un sostanziale calo delle denunce per stalking o atti persecutori.
Frenato il traffico di droga e interventi mirati per contrastare l’immigrazione clandestina e chi sfrutta e favorisce questi fenomeni.
Sono state distribuite le benemerenze relative agli ultimi due anni di attività e presentati in una brochure tutti i dati specifici, che non contemplano sostanziali variazioni con i trend degli anni scorsi.