I patiti della mountain bike hanno il loro parco

La Prealpina - 17/04/2016

Domenica ricca di appuntamenti nel Basso Verbano. A Ispra è stato inaugurato ieri pomeriggio, dal sindaco Melissa De Santis, il nuovo impianto sportivo dedicato alle biciclette MTB “Green Pump Park” al rione Barza, in via Leonardo da Vinci. Oggi porte aperte a tutti, dalle 10 alle 17, per testare le bici prodotte da alcune aziende che le metteranno a disposizione gratuitamente del pubblico per una prova pratica sull’impianto (è necessario portare da casa il caschetto e i pedali). Già iscritti ai corsi di MTB trenta bambini da 5 a 10 anni che frequentano la scuola nata un anno fa e organizzata dalla società “L’equilibrio MTB School”.

Causa il tempo incerto, la prevista “Festa di Primavera” al Parco della Quassa è stata rinviata al 1° maggio; confermato invece, alle 18 alla tenuta ”Villa La Quassa”, il convegno “Il futuro del Parco”. Il dibattito sarà intervallato dalle note del fisarmonicista Nadio Marenco e dall’assaggio di prodotti tipici locali.

Ad Angera la Rocca Borromeo propone il primo spettacolo “Maleficent”. Al Museo Archeologico, alle 15, il MaBa (Museo Archeologico dei Bambini) propone un laboratorio didattico multisensoriale gratuito “Le dee che danzano” (per bambini da 5 a 12 anni); alle 17.30, alla sala conferenze del Museo, “Le matrone di Angera: una danza eterna a cavallo delle Alpi, incurante del trascorrere dei secoli”. A Sesto Calende, fino a lunedi 25, la galleria dell’associazione Pro Sesto Calende ospita la mostra collettiva delle scultrici e ceramiste del Club Donne Ceramica Ispra. Espongono Isabel Canaves Berto, Rosa Colombo, Hilde de Man, Elisabetta Pasqualini, Anita Radovnikovic, Antje Schmuck, Simona Watcher.

Fuori dai confini del Basso Verbano, a Cassano Valcuvia, al Teatro Comunale alle 17, il Teatro Periferico presenta lo spettacolo per bambini (dagli 8 anni) ”Acqua in bocca” di Loredana Troschel. A Casalzuigno, alle 15 a Villa Della Porta Bozzolo, visita guidata agli antichi orologi della villa a cura di Arass Brera, associazione non profit.