Gruppo Pianoforte sul podio

La Prealpina - 25/11/2016

Hanno fatto dell’innovazione e della ricerca la loro linea guida. Il risultato è stato la creazione di una holding della moda, Pianoforte, rigorosamente made in Gallarate, con tre brand della moda che in quindici anni hanno conquistato il mercato: Yamamay (intimo), Carpisa (borse e valigie), e Jaked (abbigliamento sportivo). Ma non basta. Ieri, infatti, è arrivato anche uno dei riconoscimenti più prestigiosi in ambito economico. Ernst & Young, infatti ha deciso di insignire il gruppo del premio imprenditore dell’anno per la categoria “fashion & design”. Nello specifico, destinatari del riconoscimento sono Barbara Cimmino per Yamamay (nella foto) , Raffaele Carlino per Carpisa e Francesco Fabrica per Jaked. La motivazione del riconoscimento parla di «eccellenza della moda continuata nel tempo».

«Sono veramente soddisfatto di questo riconoscimento – commenta il presidente Francesco Pinto – E sono contento che a riceverlo sia una donna, considerando che il 90% dei nostri dipendenti appartiene al gentil sesso. Barbara è la responsabile del settore ricerca e sviluppo e i prodotti innovativi sono proprio il frutto del suo lavoro».

Per i tre premiati, quella di ieri è stata una serata da ricordare. A Milano, infatti, a Palazzo Mezzanotte, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna del premio. Tra i numerosi ospiti presenti anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e l’onorevole Luigi Casero.

«Sono molto contenta – commenta Barbara Cimmino – perchè questo è un riconoscimento di gruppo ed è il riconoscimento al valore delle nostre aziende e al nostro gruppo di lavoro. Noi ci occupiamo della fase di progettazione e design e puntiamo sempre a una miglior qualità dei nostri prodotti. Il rapporto diretto con il cliente, in questo senso, è fondamentale, oltre al supporto delle nuove tecnologie».