GlocalNews, dal 17 al 20 una quinta edizione ricca di eventi

La Prealpina - 10/11/2016

Quinta edizione per “GlocalNews, giornalismo locale e globale”, appuntamento promosso da Varesenews insieme ad Anso (Associazione stampa on line) e ONA (Online News Association). Si terrà a Varese dal 17 al 20 novembre e comprenderà, oltre a incontri di approfondimento su temi di comunicazione e giornalismo organizzati in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, anche uno “spazio” di formazione per giovani studenti impegnati a realizzare blog. Questa iniziativa, denominata BlogLab, è promossa e organizzata in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.

«Anche quest’anno -ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, nel corso della presentazione, ieri a Palazzo Pirelli di Milano – il Consiglio regionale partecipa all’edizione di GlocalNews. Un’iniziativa importante e dall’apertura nazionale per approfondire le nuove frontiere dell’informazione e del giornalismo. In un mondo che cambia con la velocità di un click abbiamo bisogno di comprendere quali sono gli strumenti e i contenuti ascoltando le voci di chi contribuisce a questo cambiamento operando a vari livelli in questo settore. Questo contributo è fondamentale anche per la politica che è chiamata a dialogare con le persone, cittadino per cittadino, anche attraverso questi nuovi strumenti. Ringrazio quindi il direttore Giovannelli per questa occasione che si svolge in Lombardia e che porta a Varese voci illustri del panorama dell’informazione e delle nuove tecnologie».

«Questi sono anni di grandi cambiamenti -ha detto il direttore di Varesenews Marco Giovannelli, ma anche di crisi profonda per il settore del giornalismo. Sempre più spesso si sente dire che l’informazione locale è il futuro perché è quella di prossimità con il cittadino. Non c’è dubbio che ci sia un fondo di verità, ma con lo sviluppo vertiginoso delle piattaforme, tutti i soggetti vengono messi in discussione». GlocalNews è un’occasione di incontro e di confronto sul giornalismo, ma non solo su quello. Questa quinta edizione è molto più ricca per tanti momenti di approfondimento tecnico, ma anche filosofico. Si parlerà di algoritmi, di ecosistemi, di data, di flussi perché il sistema distributivo delle notizie cambia e con questo rischia di cambiare anche la nostra percezione delle cose.

Tra le firme del giornalismo presenti si segnalano quelle di Pier Vittorio Buffa, Luca De Biase, Federico Badaloni. Presenti anche i Presidenti dell’Ordine dei Giornalisti Gabriele Dossena e della Toscana Carlo Bartoli. Da segnalare anche la presenza di docenti universitari, direttori di agenzie di informazione, responsabili di uffici stampa, Giuseppe Giulietti (Presidente FNSI). Animeranno le tavole rotonde anche parlamentari e uomini delle istituzioni come il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, che sabato 19 alle ore 10 al Salone Estense di Palazzo Estense a Varese dialogherà con i ragazzi di BlogLab.

Il Laboratorio inizierà proprio con questo briefing, che ha lo scopo di illustrare ai giovani l’attività del Consiglio regionale, quest’anno in relazione alle questioni legate alle istituzioni europee, affinché possano raccogliere materiale (informazioni, interviste, anche foto e video) per confezionare blog che parteciperanno al concorso. Tutti i blog verranno poi pubblicati sul sito e sui profili social network del Consiglio regionale e verranno utilizzati dal Consiglio regionale nel corso di incontri con studenti con l’obiettivo di presentare i temi istituzionali attraverso un linguaggio giovane. Inoltre la squadra vincitrice realizzerà, insieme all’Ufficio stampa del Consiglio, un numero del TG Web Lombardia lavorando a Palazzo Pirelli in una giornata di Consiglio regionale.