Gare per tutti i gusti

Primo atto ufficiale del 2019: la Federciclo di Varese, presso la sede del Parco Alto Milanese a Busto Arsizio, ha effettuato la compilazione del calendario gare. Presenza massiccia da parte dei dirigenti del Varesotto con quasi tutte le società ciclistiche rappresentate: «è un piacere vedere la presenza di tanti dirigenti – ha affermato il presidente provinciale Massimo Rossetti – il ciclismo in provincia di Varese dal punto di vista organizzativo è molto vivo e ci consente di essere tra le prime province in Lombardia per numero di gare. Ringrazio il Parco Alto MiIanese per avere proposto questa serata». Il presidente del Parco, Laura Rogora, ha sottolineato: «Vedere una sala convegni così gremita non può che fare piacere. Il Parco Alto Milanese è legato al ciclismo, qui si svolgono molti corsi di formazione per tecnici e addetti ai lavori ed abbiamo accolto favorevolmente la possibilità di collaborare anche con Il Comitato Provinciale di Varese». Dirigenti federali bosini presenti al gran completo per illustrare una stagione che inizierà il prossimo 17 marzo, con una manifestazione per i bikers, e si concluderà domenica 8 dicembre con la Pedala con i Campioni a Brinzio. GIOVANISSIMI è la categoria con il maggior numero di manifestazioni: 32, con gli appuntamenti in prove multiple su strada rappresentati dal Meeting Provinciale Memorial Luigi Benati – Gran Premio Funtos Bike e per il fuoristrada dalla seconda edizione del Gran Prix Valli Varesine KIDS.

ESORDIENTI Otto le gare divise equamente tra le quattro prove del Memorial Sandro Gianoli e quelle della Ciclovarese Challenge Memorial Carlo Busata.

ALLIEVI Nove gare, tra cui una cronometro. Quest’ultima servirà come prologo al Giro della Provincia che si svilupperà poi in quattro tappe così come la Ciclovarese Challenge Memorial Ubaldo Longhin.

JUNIORES Sette le gare in calendario. Spiccano la manifestazione internazionale di Solbiate Arno e il Campionato Regionale a Busto Arsizio.

ELITE UNDER 23 Tre appuntamenti. Due nel calendario nazionale, a Taino e Carnago, più la classicissima di chiusura a Somma Lombardo. PROFESSIONISTI Naturalmente è la Tre Valli Varesine l’unico evento per la massima serie del ciclismo, quest’anno la gara si disputerà martedì 8 ottobre.

DONNE Quattro gare. Due manifestazioni internazionali a Cittiglio (Elite e Juniores) più una prova a testa per Esordienti e Allieve.

MTB Cinque le competizioni per i bikers tutte legate tra loco come prove del Gran Prix Valli Varesine.

BMX Due giornate di gare a Besnate valide come prove del Circuito Italiano più la prova finale del Trofeo Lombardia. HANDBIKE Specialità presente anche quest’anno nel Varesotto con la gara di Somma Lombardo.

RANDONNEE Tre gli appuntamenti uniti tra loro dalla classifica delle Tre Rando Varesine.

AMATORI Qualche evento dedicato anche al settore amatoriale con una cronosquadre, una cronoscalata , un paio di cicloraduni e la Granfondo Valli Varesine.

SAGRA DEL BRINZIO La tradizionale Sagra del Brinzio che assegnerà le maglie di Campione Provinciale andrà in scena domenica 19 maggio.

PROSSIMO APPUNTAMENTO Dopo questa serata i dirigenti della federciclo varesina presenteranno il programma gare e le varie manifestazioni in più prove venerdì 15 marzo preso il ristorante La Bussola di Cittiglio.