Frecce Tricolori sul lago, navette gratuite per Angera

La Prealpina - 30/06/2016

L’Arona Air Show, il grande spettacolo di sabato nella città del San Carlone, che avrà il clou con l’esibizione delle Frecce Tricolori alle 15.30, si potrà ammirare anche dalla sponda lombarda del lago Maggiore. Il Comune di Arona consiglia di usare il treno (la stazione è proprio sul lungolago, 11 le corse di Trenord da Milano in mattinata) o il battello (la Navigazione potenzierà le corse) e mette comunque a disposizione 19 parcheggi straordinari e gratuiti, anche in provincia di Varese è grande lo sforzo organizzativo con navette gratuite, dalle 10 del mattino, per raggiungere Angera. Grazie all’impegno della Prefettura, delle varie amministrazioni comunali coinvolte e della Camera di Commercio attraverso il suo progetto di valorizzazione turistica #DoYouLake? (tutte le informazioni e la mappa dei posteggi su www.doyoulake.it) si sta lavorando per offrire ai visitatori le migliori opportunità di ammirare lo spettacolo. Così ad Angera ci saranno più di 2.500 posti auto nei parcheggi. Occorre però essere previdenti e si potrà usufruire del servizio navetta che viaggerà dalle 10 del mattino lungo un percorso che collegherà i punti d’interscambio auto/bus allestiti a Sesto Calende e Ispra. In particolare, a Sesto sono due i parcheggi previsti: quello tra via Risorgimento e via Veneto, con 372 posti auto, e quello dell’Abbazia (500).

A Ispra, sono tre gli spazi: il primo nell’area dell’Istituto Don Guanella a Barza (700 posti), il secondo in via Leopardi della località Lavorascio (350); l’ultimo al campo sportivo di via Besana (150). A Ranco, nella zona del campo di rugby di via Quassa, troveranno posto 350 vetture: da qui si potrà raggiungere a piedi il lungolago.

Trasporto pubblico: i collegamenti autobus di linea funzioneranno normalmente da Varese verso le località interessate, con l’eccezione di Ranco, dove tra le 9 e le 18 non ci sarà l’abituale diramazione.

Previste anche modifiche alla viabilità per sabato: la provinciale 4 sarà chiusa nel tratto del lungolago di Angera sin dalla prima mattina e poi, se necessario, anche dall’ingresso del Comune lungo la provinciale 69. Quest’ultima potrà essere chiusa da Ispra fino ad Angera in caso di necessità. Modifiche anche a Ranco, con la chiusura sia della via per Ranco, sia della strada provinciale 4 fino all’incrocio con la Sp 69.