Formare alla cultura d’impresa

Altra Testata - 19/01/2023

SUPSI.CH

18 gennaio 2023
Cenro Congressi Ville Ponti – Villa Andrea, Varese (Italia), ore 15:00
 
Il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI ha il piacere di invitare tutti gli interessati all’evento pubblico “Formare alla cultura d’impresa”.
Durante l’appuntamento, la Camera di Commercio di Varese, con il partenariato del progetto Interreg TRANSFORM, presenterà gli esiti conseguiti sul territorio transfrontaliero con le capofila SUPSI e Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Il progetto Transform è stato interamente volto al tema della formazione alla cultura imprenditoriale, con attività specifiche sull’autoimprenditorialità che sono state proposte agli studenti degli ultimi anni e a tutti coloro interessati all’avvio di un’attività d’impresa.
Inoltre, Transform ha promosso lo sviluppo di attitudini imprenditoriali sin da giovanissimi, progettando assieme ai docenti e alcuni imprenditori/professionisti del territorio transfrontaliero delle attività con lo scopo di stimolare competenze imprenditoriali, quali il riconoscimento di opportunità, il pensiero etico e sostenibile, la capacità di lavorare con gli altri.  

Il 18 gennaio 2023, dalle ore 15 alle ore 16.30, si terrà la presentazione delle sperimentazioni condotte e – quale lascito del progetto per una sua ulteriore diffusione – verranno presentati:

  • il “Manuale Transform”, strumento tangibile pensato per lavorare a scuola/azienda sullo sviluppo delle attitudini e delle competenze imprenditoriali dei giovanissimi;
  • gli esiti della sperimentazione “Gale Transform”, che ha permesso di formare le nuove generazioni alla cultura d’impresa attraverso il gioco e lo storytelling.

L’evento si rivolge al territorio transfrontaliero e, in particolare, a tutti i Dirigenti scolastici, i Docenti e le imprese (startup e consolidate) interessati alla cultura imprenditoriale aperta che, nel medio-lungo termine, favorisce la nascita di imprese in grado di sopravvivere e crescere.

Il manuale è modulare  e pertanto potrà essere ampliato con i contenuti proposti dai partecipanti all’evento.  Allo stesso modo, i capitoli del gioco GaLe (Game supported / enhanced Learning) sono uno strumento open a disposizione delle scuole, che potranno nelle classi “giocare” per lo sviluppo di competenze STEM.

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online su
www.va.camcom.it/archivio3_eventi-in-agenda_0_4959_3_4.html

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili nella locandina scaricabile a lato.