Fine settimana senza auto E oggi le bici a scatto fisso

La Prealpina - 15/06/2017

Sarà riproposta venerdì e sabato la sperimentazione dei weekend a piedi per le vie del centro cittadino. Venerdì e sabato giugno, dalle ore 20 a mezzanotte, saranno pedonali: via Sacco, via Robbioni, via del Cairo, piazza Beccaria, via Vetera e piazza Cacciatori delle Alpi, via Volta, via Carrobbio, piazza Motta e il primo tratto di via Bizzozero. Il cartellone degli eventi in programma è ampio. Si parte stasera con la seconda edizione della manifestazione ciclistica rivolta a partecipanti amatoriali, dilettanti e professionisti “Trofeo internazionale Città di Varese – Night raw”, gara a scatto fisso in notturna in collaborazione con Newsciclismo. La prova si svolgerà dalle 18.30 alle ore 24 nelle vie Verdi, Copelli, Sant’Antonio, piazza Motta, Lonati, San Francesco e Bernascone che saranno chiuse al traffico. Domani i Giardini Estensi saranno protagonisti, dalle ore 15 a notte inoltrata, della festa per i vent’anni della cooperativa sociale “Naturart”. Il programma della giornata prevede: dalle ore 15 torneo di basket 3 contro 3 per i ragazzi 14 ai 16 anni e spettacoli di musica rap. Dalle ore 17 animazione per bambini e artisti di strada, dalle ore 18.30 food truck. Dalle ore 21 a mezzanotte concerti di Moplen alternative rock, Bassistinti e Il pan del diavolo. Da mezzanotte alle 2.30 si passerà alla Silent disco. E ancora proseguono l’iniziativa Solevoci Festival e Incanto a Varese e la Varese Pride Week che si concluderà sabato con il corteo che partirà alle ore 15 da via Sacco. E ancora nel weekend mercatini, presentazioni di libri con i Giardini letterari a Villa Toeplitz e molto altro ancora.

Ieri intanto è stata presentata una iniziativa promossa del Distretto urbano del commercio in collaborazione con il Comune e Confcommercio Ascom Varese. Un accordo concreto che sigla alcuni punti che consentiranno di sviluppare una programmazione di iniziative in sinergia tra le realtà economiche e l’Amministrazione. Il tutto anche legato alla decisione del Comune di pedonalizzare, durante l’estate, le vie del centro. Da qui l’esigenza e l’opportunità di realizzare un calendario ricco di eventi per l’estate che possa animare le vie di Varese finalmente restituite ai pedoni e chiuse al traffico.

«Abbiamo promosso questa iniziativa nell’interesse di tutta la città – dichiara Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive –, l’obiettivo è quello di animare la città con tanti eventi in modo da rendere Varese sempre più attrattiva. La pedonalizzazione delle vie del centro è stata accolta con favore dai commercianti e ora, come abbiamo già iniziato a fare negli scorsi weekend, organizzeremo, in collaborazione con i commercianti, anche diverse iniziative per animare le strade. Ho raccolto il favore e l’entusiasmo anche delle altre associazioni rappresentative del commercio varesino, in particolare Confesercenti e Aime, e ringrazio i commercianti e i Comitati di via Sacco e Diamoci una mano varesini che insieme a Substrato hanno già inviato proposte concrete di collaborazione».