Filmati dal cielo su elicotteri varesini

Nuovo progetto nel Sol Levante per l’ex Finmeccanica, di cui fanno parte i gioielli aeronautici di Varese. Leonardo e Mitsui Bussan Aerospace, distributore ufficiale in Giappone per il modelli di elicotteri AW139 e AW169, hanno annunciato la firma di un contratto per un AW169 con la società di telecomunicazioni Asahi Broadcasting Corporation. L’elicottero, che sostituisce un vecchio modello, verrà impiegato per eseguire riprese televisive ed entrerà in servizio nel 2021 dopo la necessaria personalizzazione e installazione di apparecchiature specifiche.

L’AW169 sarà dotato di una videocamera girostabilizzata in ultra hd, downlink per trasmissioni dal vivo e una completa consolle tv. Si tratta del quarto ordine in Giappone, il secondo per riprese televisive dopo quello destinato al quotidiano Asahi Shimbun.

«L’AW169 è perfettamente idoneo all’impiego in questo tipo di attività grazie a prestazioni elevate, notevole spazio in cabina e totale conformità ai più recenti standard di sicurezza e flessibilità – si legge nella nota -. Leonardo ha una lunga esperienza e una crescente presenza tra i media giapponesi con ordini per sette AW139, due AW169 e un AW109 GrandNew. In Giappone sono in servizio quasi 120 elicotteri Leonardo per varie missioni, tra cui eliambulanza, ricerca e soccorso, pubblica sicurezza, antincendio, protezione civile, trasporto passeggeri, riprese televisive, operazioni navali».

L’elicottero leggero intermedio da 4,6/4,8 tonnellate è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di mercato per un velivolo in grado di garantire elevate prestazioni, soddisfare gli standard di sicurezza più recenti ed è dotato di capacità multiruolo.