Export, Intrastat tutte le novità

Il tema è decisamente di richiamo per le imprese di un territorio che esporta oltre il 40% della propria produzione. Sono stati più di duecento gli operatori economici varesini intervenuti questa mattina a MalpensaFiere di Busto Arsizio per il seminario su “Intrastat e Novità Conto Lavorazione 2016”, promosso da Camera di Commercio e da Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione nell’ambito delle attività informative e formative di Unioncamere Lombardia.

Il docente, l’esperto Simone Del Nevo, si è soffermato sugli aspetti principali degli scambi all’interno dell’Unione Europea e sulle nuove scadenze per la registrazione degli acquisti nonché sulle implicazioni relative alla presentazione del modello Intrastat.

Il seminario ha rappresentato insomma un passaggio importante in quest’avvio di 2016 dove continua a essere elevata l’attenzione nel fornire il miglior supporto all’internazionalizzazione delle imprese varesine. Di forte richiamo anche le iniziative fin d’ora in calendario per il mese di marzo.

Così, giovedì 10 marzo Camera di Commercio e Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione proporranno un focus dedicato agli Emirati Arabi Uniti. Quest’ultimo è un mercato decisamente in crescita per le nostre aziende che, nei primi nove mesi dello scorso 2015 (ultimi dati disponibili), hanno fatto registrare un +210% nell’export, generando in questo paese del Golfo un fatturato superiore ai 243 milioni di euro. All’incontro, che si terrà nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti di Varese, prenderanno parte anche ICE, SACE, SIMEST e la Camera di Commercio italiana a Dubai. Per le imprese che parteciperanno alla sessione plenaria mattutina ci sarà anche la possibilità di incontri individuali con gli esperti, previsti nel pomeriggio della stessa giornata di giovedì 10 marzo.

Una settimana dopo si tornerà invece a MalpensaFiere di Busto Arsizio per il seminario “Esportare in Iran: elementi di base per PMI”. Quella di giovedì 17 marzo sarà un’iniziativa dedicata a quel mercato persiano che, con ogni probabilità, rappresenta la novità di maggior interesse nel panorama mondiale di questo avvio di anno, dopo la liberalizzazione degli scambi commerciali recentemente avviata. Questo seminario – aperto a tutte le imprese varesine e a partecipazione gratuita, come sempre per quelli proposti da Camera di Commercio e Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione – vuole essere propedeutico all’accompagnamento sul mercato persiano di imprese varesine del settore gomma, plastica e macchinari.

È infatti prevista la loro presenza a “IranPlast 2016”, la più importante rassegna per questo settore del paese persiano dove il nostro sistema economico nel periodo gennaio-settembre 2015 ha generato un export di quasi 17 milioni di euro.

La partecipazione a “IranPlast 2016” si svolgerà nell’ambito dello “Spazio Provex” all’interno del padiglione italiano durante la rassegna fissata dal 13 al 17 aprile. Le nostre aziende avranno tempo fino al 29 febbraio per dare la propria adesione e il suggerimento è di procedere al più presto perché la disponibilità è limitata: info e prenotazioni online.

Da segnalare, infine, anche il progetto “Fast Track Export” che sta per essere messo a punto delineando percorsi di internazionalizzazione a misura di prodotto e pmi.