Si terrà dal 24 al 26 novembre a Varese e in provincia l’assemblea plenaria della Calre, la Conferenza delle assemblee legislative regionali d’Europa, che si svolgerà in concomitanza con la missione del Comitato delle Regioni al Centro di ricerca della Commissione europea di Ispra. Lo ha annunciato ieri a Bruxelles il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, al termine dei lavori dello Standing Committee della Calre da lui presieduto. Cattaneo ha anticipato che in tale occasione i rappresentanti delle principali associazioni regionali europee saranno invitati e coinvolti nella stesura di un comune protocollo d’intesa, finalizzato a rafforzare la rete territoriale e la capacità decisionale delle Regioni e degli enti locali in Europa. Durante l’assemblea plenaria verrà inoltre approvato un documento comune che, prendendo spunto dalla Brexit, fornirà indirizzi e proposte concrete per una nuova strategia europea in grado di valorizzare i territori. Sempre in occasione dell’appuntamento varesino saranno infine premiati i progetti vincitori del premio “Calre Awards” dedicato alle migliori best practices presentate e attuate nel biennio 2014-2015 dai parlamenti regionali europei.
«Il compito della Calre – ha affermato il Presidente Cattaneo – è cercare attraverso i territori di accorciare la distanza che si sta creando tra i cittadini e l’Europa. Fare calare sempre le direttive e le scelte dall’alto non fa che allargare e aumentare questo divario e fa crescere la sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni europee. Occorre invece proseguire nell’applicazione di politiche sempre più decentralizzate. Noi dobbiamo lavorare per creare un’Europa che sia vista da tutti come una opportunità e una speranza e dobbiamo continuare a impegnarci in questa direzione, consapevoli che la plenaria di fine novembre sarà un momento importante per riaffermare questi principi».
Durante la riunione di ieri è stato fatto il punto sull’attività dei gruppi di lavoro della Calre (Sussidiarietà; Politiche di coesione; Democrazia interattiva; Immigrazione, politiche sociali e diritti umani; Uguaglianza di genere; Qualità e valutazione delle regole) e sui rapporti con leAssociazioni del regionalismo europeo.
E’ stata quindi presentata la nuova piattaforma pubblicata online il mese scorso sul sito della Calre per condividere un catalogo delle migliori best practices promosse da enti e istituzioni regionali in Europa.