Energie rinnovabili, il punto a MalpensaFiere

Siamo ormai alla vigilia di “EnergEtica”, forum della transizione energetica organizzato da Camera di Commercio Varese per giovedì 30 marzo, a MalpensaFiere, a partire dalle 9. L’appuntamento sarà un susseguirsi di incontri di approfondimento sul tema dell’efficientamento, con particolare attenzione alle Comunità energetiche rinnovabili (CER), ma anche di seminari tematici e testimonianze su progetti già operativi o in fase di realizzazione.

L’INIZIATIVA

Un’iniziativa che è il frutto di un lavoro corale che ha coinvolto, insieme all’ente camerale, associazioni, comuni, imprese, università, istituti di credito e ordini professionali. L’obiettivo è quello di costruire adesso un futuro fatto di autonomia, transizione, comunità rinnovabile, risparmio e condivisione. Tutto quello, insomma, che si può realizzare fin da oggi per migliorare il rapporto tra energia e sostenibilità ambientale. «Sarà possibile agendo sin da subito in sinergia tra istituzioni, enti e operatori privati» – spiega il presidente Mauro Vitiello.- «Ecco perché, come Camera di Commercio di Varese, poniamo la transizione energetica quale asse portante della nostra programmazione strategica dei prossimi cinque anni, a favore del sistema economico varesino».

IL PROGRAMMA

All’interno di EnergEtica, il programma degli incontri tematici è stato suddiviso in tre aree, ciascuno con un proprio argomento e il relativo pubblico di riferimento. Così, in “Sala Volta” ci saranno testimonianze su come mettere in pratica una Comunità energetica rinnovabile e l’illustrazione delle ultime novità anche in materia normativa e in tema di incentivi. Incontri che si rivolgono, in particolare, a chi vuole sentirsi al passo con i modelli di energia rinnovabile e con scelte di economia sostenibile. In “Sala Edison” sono, invece, previsti incontri specialistici sui bonus fiscali per chi vuol compiere i primi passi nell’efficientamento energetico e conoscere gli strumenti per risparmiare e reperire risorse finanziarie. Infine, nel terzo, spazio, denominato “Sala Joule”, si parlerà delle esperienze messe in campo dalle associazioni di categoria, con riferimento ai singoli settori operativi (es. agrivoltaico, centrali di acquisto dell’energia, ruolo dell’energy manager per la ,diagnosi energetica dell’impresa). In questo caso, gli incontri possono interessare, in particolare, alle imprese.

IL FORUM

Il forum di MalpensaFiere avrà inizio alle 9 e sarà un’occasione da non perdere per chi vuole approfondire un tema fondamentale per il futuro della nostra economia, ma anche delle giovani generazioni e dei cittadini tutti. «Il sistema economico varesino – prosegue Mauro Vitiello -, vuole farsi trovare pronto per cogliere le opportunità che possono crearsi da un passaggio così importante». Ecco perché, dopo il riscontro positivo delle iniziative collegate alla Settimana europea per lo sviluppo sostenibile che si tennero lo scorso settembre, Camera di

Commercio Varese organizza EnergEtica a MalpensaFiere: «Un forum che vuole anche essere – afferma il presidente dell’ente camerale – un’occasione di concretizzazione delle idee, favorendo il fattivo sviluppo di progettualità sul nostro territorio. Un’iniziativa rivolta, in particolare, ai Comuni che stanno per promuovere progetti di comunità energetica e alle imprese che stanno programmando o avviando iniziative di efficientamento».

TRA DOMANDA E OFFERTA

Ad arricchire la giornata di EnergEtica a MalpensaFiere, un elemento importante saranno i desk che offriranno opportunità di matching tra “domanda” (imprese, comuni e terzo settore) e “offerta” (fornitori di tecnologie, energy service company, liberi professionisti e associazioni). In un solo luogo, dalle 9 del mattino fino alle 17, ci sarà un’occasione unica per confrontarsi tra operatori e approfondire il tema della transizione energetica.
La partecipazione è gratuita. Il programma della giornata, con il form di iscrizione, è disponibile al link: https://www.va.camcom.it/archivio3_eventi_0_4969_0_2.html.