Efficienza energetica degli edifici, regole e bandi regionali

Il Centro Congressi “Ville Ponti” ospita lunedì 4 aprile un seminario sul tema “Nuove regole per l’efficienza energetica degli edifici in Lombardia e bandi regionali”.

CNA invita le imprese Edili, di Installazione Impianti, i Professionisti, i Tecnici, gli Amministratori ad un seminario, con la partecipazione di Regione Lombardia, sulle nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia degli Edifici.

La Lombardia è stata la prima regione italiana ad introdurre per legge, a partire dal 1° gennaio 2016, gli edifici a energia quasi zero (NZEB- Nearly Zero Energy Building) con la DGR del 17 luglio 2015 – n. X/3868, destinata a cambiare la faccia dell’edilizia lombarda. La complessa filiera delle costruzioni, committenti, progettisti e imprese, nel recepire i cambiamenti, da tempo nell’aria, dovrà ora necessariamente accelerare ma sarà accompagnata dall’emanazione di nuove misure di incentivazione rivolte agli Enti Locali previste dal POR FESR 2014 – 2020 – Asse IV, finalizzate proprio all’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Un cambiamento significativo delle regole accompagnato da azioni di supporto che coinvolgono tutta la filiera dell’edilizia.