Distinguished Gentleman’s Ride: a Varese 335 motociclisti in sella per beneficenza

Malpensa24 - 13/05/2022

 Parteciperanno in 335 all’edizione 2022 della “Distinguished Gentleman’s Ride” di Varese. L’evento si svolgerà il 22 maggio in contemporanea con altre 2500 città circa nel mondo. Un fiume di motociclisti attraverserà le valli varesine con partenza dal Sacro Monte, per arrivare a Ville Ponti all’ora di pranzo. Qui si svolgeranno eventi ed esibizioni aperte al pubblico. Lo scopo è al 100% benefico.

Varese seconda in Italia

La Distinguished Gentleman’s Ride (o Dgr), nata nel 2012 a Sydney, è la più famosa manifestazione motociclistica di beneficenza al mondo. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per la cura del cancro alla prostata, attraverso la Movember Foundation, partner della Dgr. In dieci anni sono stati raccolti 6 milioni di dollari in 171 diverse nazioni. L’edizione varesina, la terza che si svolge in provincia, è una delle principali in Italia per numero di partecipanti, seconda solo a Roma. Grazie alla generosità dei motociclisti partecipanti sono stati raccolti 9223 euro.

Presidente motociclista

L’iniziativa è stata illustrata oggi, 13 maggio, in Camera di Commercio a Varese. Ad aprire la presentazione Fabio Lunghi, presidente dell’ente camerale e motociclista per passione. «Negli anni mi sono appassionato molto al nostro territorio attraverso i giri in moto – ha detto – questo è un evento straordinario e Varese ed è il secondo ride in Italia. Ci siamo fermati a 335 iscritti solo per ragioni di sicurezza». Lunghi ha ricordato anche l’edizione del 2021. «In tempo di Covid erano stati più di 200 i partecipanti, e nel filmato mondiale della Dgr sono stati inseriti 20 secondi di immagini di Ville Ponti». Gli organizzatori hanno illustrato il percorso e ringraziato le istituzioni, le forze dell’ordine e gli sponsor per la migliore riuscita dell’evento.

Il percorso

L’appuntamento si terrà domenica 22 maggio con ritrovo alle 9.30 al piazzale Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese. La partenza sarà alle 10.15 con direzione Brusimpiano passando per Brinzio, Valganna, Marchirolo e Ardena. A Brusimpiano si terrà una sosta prima del rientro verso Varese lungo il Lago di Lugano e poi attraverso Valceresio e Valganna, con l’arrivo previsto alle 13 a Ville Ponti. Qui saranno presenti street food, musica, barber experience, esposizione di moto d’epoca e stand. L’accesso agli eventi di Ville Ponti sarà libero a tutti i varesini che vorranno partecipare. Il percorso sarà di 60 chilometri in totale.