Decolla il prestito d’onore ai piloti di domani

La Prealpina - 30/06/2017

Un sostegno concreto ai piloti di domani nel “tempio” della terra con le ali. È stato presentato al Museo del Volo Volandia di Malpensa il primo bilancio della convenzione firmata a fine 2016 tra Intesa Sanpaolo e la scuola di volo Air Vergiate che mette a disposizione degli studenti PerTe Prestito con Lode, un vero e proprio “prestito d’onore” pensato dal Gruppo per garantire il diritto allo studio agli allievi di particolare talento. A pochi mesi dal lancio dell’iniziativa si è dato avvio al percorso formativo del primo gruppo di otto allievi che hanno ottenuto, senza rilasciare alcuna garanzia bancaria, finanziamenti per complessivi 380.000 euro di cui 170.000 euro già erogati.

Di questi otto allievi, quattro sono “ab initio” e seguiranno quindi un addestramento completo per pilota di linea nella scuola di Air Vergiate mentre gli altri quattro allievi sono titolari di licenza di pilota privato e svolgeranno i corsi professionali per il completamento del percorso formativo. Oltre 1.700 è il monte ore volo complessivo del piano didattico; la scuola continua a registrare manifestazioni di interesse sul prestito e a breve prenderà il via un secondo gruppo di otto allievi. “PerTe Prestito Con Lode” rappresenta una formula unica a livello nazionale e si articola in tre fasi: l’apertura di credito su conto corrente, la possibilità di usufruire di un periodo di moratoria e la concessione del finanziamento a tassi fissi agevolati. La richiesta di prestito viene presentata dallo studente e confermata dalla scuola.

La concessione del finanziamento avviene mediante erogazioni in tranche; quelle successive alla prima sono subordinate al raggiungimento da parte degli studenti dei requisiti di profitto negli studi. Il piano di rimborso è flessibile e adattabile alle esigenze delle famiglie. In 18 mesi dal lancio sono stati erogati a livello nazionale circa 13 milioni di euro, oltre 1.000 gli studenti beneficiari ai quali è stato garantito l’accesso a un percorso di istruzione qualificata.