Dall’Europa 26 milioni per il credito alle Pmi

La Prealpina - 21/03/2017

Un tesoretto di 26 milioni di euro per Pmi e piccole e medie imprese a media capitalizzazione innovative: è finalizzato alla crescita e allo sviluppo l’accordo sottoscritto da Confidi Systema! e Fondo europeo per gli investimenti (Fei) nell’ambito di InnovFin, l’iniziativa della Commissione Europea che si propone di garantire alle aziende finanziamenti per un importo totale di 26 milioni di euro nell’arco di due anni.

In pratica, il Fondo europeo per gli investimenti rilascerà una controgaranzia che permetterà a Confidi Systema! di incrementare i volumi di garanzie e sostenere l’accesso al credito di oltre duecento imprese del Nord-Ovest italiano, generando un portafoglio di prestiti bancari a loro beneficio dell’importo massimo di 26 milioni di euro.

«Siamo fortemente impegnati a sostenere le Pmi italiane – spiega il presidente di Confidi Systema, Lorenzo Mezzalira – Grazie a questo accordo saremo in grado di migliorare l’accesso ai finanziamenti e questo permetterà alle piccole e medie imprese di svilupparsi, crescere e creare posti di lavoro. Gli importi dei prestiti andranno da 25mila a due milioni di euro, e avranno una durata massima di dieci anni. Il sostegno di Confidi Systema! ridurrà inoltre notevolmente il tempo necessario per istruire le richieste di credito, consentendo alle Pmi di ottenere rapidamente i finanziamenti di cui hanno bisogno. Fei e Confidi Systema! collaborano, in questo senso, con il chiaro obiettivo di consolidare e sviluppare il sistema delle piccole imprese in Italia».

Aggiunge Pier Luigi Gilbert, amministratore unico del Fei: «Sono molto soddisfatto della conclusione di questo accordo di collaborazione tra il Feu e Confidi Systema! nell’ambito del Feis. Questa operazione genererà un elevato valore aggiunto a vantaggio delle imprese italiane. Il Fei intende continuare a operare nell’ambito del Feis e mi compiaccio che siamo riusciti a includere nel piano tutti gli Stati membri dell’Ue. Grazie all’accordo con Confidi Systema! oltre 200 Pmi dovrebbero beneficiare delle garanzie che verranno messe a disposizione. Essendo una delle principali società di garanzia del credito in Italia, Confidi Systema! si trova in una posizione ideale per raggiungere le Pmi che necessitano di finanziamenti».