Da Malpensa si vola con il nuovo Airbus 350 di Singapore Airlines

La Prealpina - 04/04/2017

Undici anni di presenza consolidata sono il preludio alla dichiarazione d’amore resa da Subhas Menon, regional vice president Europe di Singapore Airlines, presente ieri al Terminal 1 per tenere a battesimo l’arrivo dell’Airbus 350-900 sulla rotta Milano-Singapore. «Malpensa è la nostra casa lontano da casa», ha detto al microfono in un italiano quasi perfetto, dando il benvenuto in brughiera al primo nuovissimo aereo della prestigiosa compagnia asiatica che verrà utilizzato in Europa. In effetti è soltanto il dodicesimo in flotta su un totale di 69 in ordinazione che verranno consegnati gradualmente soltanto nei prossimi anni. Si tratta di un nuovissimo aeromobile della famiglia Airbus con soffitti più alti, finestrini e ambienti più grandi e un sistema di illuminazione progettato per ridurre il jet lag.

Un primato festeggiato ieri con il water cannon in pista mentre gli sbandieratori del palio di Legnano lanciavano in aria i vessilli della compagnia. Grazie al nuovo aeromobile la Premium economy class sarà disponibile per viaggiare da e per l’Italia, dando così la possibilità ai passeggeri di affrontare il lungo viaggio con un comfort decisamente migliorato rispetto al passato. E’ una classe intermedia tra i 42 posti in Business e i 187 in Economy, dotata di 24 sedili più larghi e reclinabili fino a 125 gradi.

L’Airbus 350-900 volerà sulla rotta Barcellona-Malpensa-Singapore inizialmente cinque volte a settimana il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, mentre la tratta di ritorno sarà effettuata il martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Da metà maggio i collegamenti settimanali diventeranno sei, in linea con una domanda sempre crescente di traffico business e leisure tra Milano e la vivace e ultramoderna città-stato del Sudest asiatico, situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese.

Si stima che i passeggeri sulla tratta Milano-Singapore siano a oggi più di 120mila all’anno, anche perché tantissimi italiani la utilizzano come primo step per poi raggiungere l’Australia.

«É con grande piacere che accogliamo il nuovo aeromobile A350-900, il top di linea della flotta Singapore Airlines», ha dichiarato Andrea Tucci, direttore Aviation business development di Sea.

«E’ un segno evidente della fiducia nel nostro aeroporto e nel suo potenziale di mercato, sia in termini di volume che di qualità del traffico. Da oltre ventidue mesi Malpensa riporta un aumento del traffico, con una crescita a doppia cifra nell’ultimo quarter».