DA EXPO 2015 A DUBAI 2020 PER LE PMI

Altra Testata - 11/03/2016

VARESEPRESS.INFO

Un interesse elevato, così come il tema proposto faceva presupporre: le imprese varesine guardano con attenzione al mercato degli Emirati Arabi Uniti. Ne è avuta una conferma dalla numerosa partecipazione di operatori economici del nostro territorio al seminario che – organizzato da Camera di Commercio e Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione – si è svolto oggi (mercoledì 10 marzo, ndr) nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”.

Un focus su un mercato decisamente in crescita per il Sistema Varese: i dati elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio indicano infatti che, nei primi nove mesi dello scorso 2015 (ultime cifre disponibili), le nostre imprese hanno fatto registrare un +210% nell’export, generando un fatturato superiore ai 243 milioni di euro.

Al seminario sul paese del Golfo hanno preso parte anche gli organismi nazionali di supporto all’internazionalizzazione ICE, SACE, SIMEST e la Camera di Commercio italiana a Dubai (ICCUAAE). Un ponte ideale tra Expo 2015 e, appunto, Dubai 2020 con le opportunità che da oggi e fino all’Esposizione Universale potranno aprirsi per le aziende del territorio.

Diverse le imprese che si sono iscritte poi agli incontri individuali con gli esperti, in svolgimento nella sessione pomeridiana.

Fra una settimana esatta si tornerà invece a MalpensaFiere di Busto Arsizio per il seminario “Esportare in Iran: elementi di base per PMI“. Quella digiovedì 17 marzo sarà un’iniziativa dedicata al mercato persiano che, con ogni probabilità, rappresenta la novità di maggior interesse nel panorama mondiale di questo avvio di anno, dopo la liberalizzazione degli scambi commerciali recentemente avviata. A conferma dell’interesse, sono già 109 gli operatori economici che si sono iscritti al seminario ma c’è tempo ancora fino a domani (venerdì 11 marzo, ndr) per chi fosse interessato a farlo, entrando nel sitowww.provex.it.

Il seminario di settimana prossima – a partecipazione gratuita per le imprese varesine, come sempre per quelli proposti da Camera di Commercio e Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione – vuole essere propedeutico all’accompagnamento sul mercato persiano di imprese varesine del settore gomma, plastica e macchinari. È infatti prevista la loro presenza a “IranPlast 2016”, la più importante rassegna per questo settore del paese persiano dove il nostro sistema economico nel periodo gennaio-settembre 2015 ha generato un export di quasi 17 milioni di euro.

La partecipazione a “IranPlast 2016” si svolgerà nell’ambito dello “Spazio Provex” all’interno del padiglione italiano durante la rassegna fissata dal 13 al 17 aprile.