Corsi e formazione si fanno a casa

La Prealpina - 05/07/2017

Seguire i corsi di formazione online, comodamente da casa, in viaggio, ovunque. Confapi Varese ha presentato ieri il completamento del suo pacchetto formativo che, d’ora in poi, riguarderà anche l’offerta via web. Si utilizzerà il sistema Fad, così che chiunque possa seguire il corso comodamente da casa o dall’ufficio, sul proprio pc, come anche su tablet e smartphone, favorendone la fruibilità.

«Oggi – ha detto Davide Selle, responsabile dell’area formazione – la formazione continua, il saper fare, il saper essere è la chiave di volta per il successo imprenditoriale e per la soddisfazione professionale. Confapi accompagna le imprese proponendo percorsi formativi che spaziano dalla formazione per la sicurezza fino alle competenze manageriali, supportandole anche nella ricerca di finanziamenti pubblici dedicati».

La formazione a distanza, grazie all’utilizzo di testi, materiale audio e video, garantisce l’interattività e l’integrazione nel processo lavorativo. «In questo modo – ha aggiunto Selle – Confapi Varese recepisce la necessità di una sempre maggiore flessibilità delle imprese e delle persone dando loro strumenti validi per favorire la crescita continua delle persone, sviluppando know how, competenze e capacità e sfruttando a pieno i device che ormai ogni giorno tutti utilizziamo».

La piattaforma, che si trova su www.apiservizivarese.it è disponibile a tutte le imprese del territorio, a dipendenti e consulenti. «Insomma – ha concluso Amanda Bascialla, responsabile dei servizi al lavoro – non ci rivolgiamo soltanto ai nostri associati, ma anche a chi vuole riqualificarsi oppure si trova in una situazione di uscita dal’azienda o si trova nelle condizioni in cui percepisce ammortizzatori sociali». Inoltre, a settembre, verranno aggiunti anche i corsi per medici, infermieri e fisioterapisti, col catalogo dei corsi che verrà aggiornato ogni sei mesi e comprende pure la tracciabilità dei percorsi per monitorare la frequenza al corso e attestazioni finali per i partecipanti. Nel frattempo i corsi presenti riguardano sicurezza, ambiente, strategia e organizzazione aziendale, marketing e comunicazione, strategie di vendita, lingue straniere, amministrazione e contabilità, leadership e team building, informatica