Continua la crescita del turismo in provincia. Ecco tutti i dati

Il turismo varesino compie un ulteriore salto in avanti: secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio (disponibili sul portale online), nel corso del 2017 e nel confronto con l’anno precedente gli arrivi nella nostra provincia hanno fatto segnare un +9%, aumentando fino a 1 milione e 420 mila. Le presenze sono poi cresciute del 6,5%, attestandosi a 2 milioni e 372 mila. L’analisi relativa ai singoli trimestri, pur evidenziando una crescita costante lungo tutti gli scorsi dodici mesi, mostra come i picchi si siano registrati in particolare tra aprile e giugno: la primavera varesina si conferma come una stagione di sicuro interesse per i numeri in valore assoluto, sempre più simili a quelli del periodo più caldo dell’anno.

Se la crescita degli arrivi italiani è del 5%, si conferma la prevalenza di quelli stranieri, aumentati del 12%. Sul versante delle presenze, invece, c’è una sostanziale equivalenza dei tassi d’incremento, che si collocano intorno al 7%. Nella top five degli arrivi stranieri, al vertice ci sono gli Stati Uniti (90 700), seguiti da Germania (86 000), Cina (65 600), Svizzera (49 800) e Francia (48 200).

Questi dati, le cui fonti sono Polis Lombardia e Istat, sono stati anticipati dal presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, intervenuto oggi al Centro Congressi Ville Ponti durante un workshop per imprese, associazioni ed enti della filiera turistico-ricettiva varesina. Un’iniziativa realizzata con l’obiettivo di illustrare agli operatori del settore le opportunità che offre Ecosistema Digitale Turistico (EDT), la nuova piattaforma che darà rilievo, oltre che ai dati statistici sulle presenze, anche alle offerte alberghiere, ai pacchetti turistici, agli eventi programmati sul territorio, alle proposte per visite guidate e altro ancora. Una piattaforma che fungerà insomma da ambiente collaborativo e strumento di connessione della filiera turistica regionale, i cui contenuti saranno poi utilizzati per alimentare il sito InLombardia.

“Vogliamo fare in modo che il sistema turistico varesino riesca a cogliere il più possibile le opportunità che offre Ecosistema Digitale Turistico – ha sottolineato Fabio Lunghi -. Del resto, la rivoluzione in corso sul mercato turistico e i nuovi paradigmi della domanda impongono una crescita delle nostre imprese per competere con i benchmark internazionali, rispetto anche al tema dell’innovazione tecnologica. Come ente, siamo allora a fianco delle imprese in questo passaggio decisivo per la loro competitività. Penso, in particolare, al bando da 150 mila euro aperto fino al 13 aprile per un supporto agli investimenti in comunicazione digitale, migliorando la presenza sul web. E ciò anche con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva delle nostre imprese a EDT”.