Confesercenti, le donne fanno gruppo

La Prealpina - 07/06/2017

Fiocco rosa in casa Confesercenti. E’ nato ufficialmente ieri, infatti, il gruppo di imprenditoria femminile della sezione varesina dell’associazione. A guidarlo sarà Laura Dongiovanni , che ieri lo ha tenuto a battesimo insieme al presidente Confesercenti, Christian Spada e all’assessore Perusin. «Il nostro intento è quello di valorizzare l’imprenditoria femminile – spiega la responsabile del gruppo – e di offrire delle occasioni alle donne di incontrarsi e condividere esperienze».

Ieri erano una trentina le imprenditrici che hanno risposto con entusiasmo al primo invito. E subito è stato fissato un secondo appuntamento per il 26 giugno. Questa volta non sarà la sede dell’associazione ad ospitare la riunione, ma una delle imprenditrici nel proprio esercizio.

«È da questi momenti che parte la conoscenza – continua Laura Dongiovanni – che poi, ci auguriamo, possa concretizzarsi anche in collaborazioni e partnership». Gli obiettivi dichiarati dai vertici dell’associazione sono due. Da un lato una azione di co-marketing, dall’altro la formazione. «desideriamo scoprire e valorizzare i talenti – continua la coordinatrice – Vogliamo creare una rete di professioniste che, divertendosi, portino a casa degli obiettivi. Altro punto importante sarà la formazione: abbiamo pensato a degli incontri per risvegliare la voglia che c’è in ognuna di noi ad andare avanti, nonostante tutto. Ma anche corsi dedicati alle start up e all’innovazione». Un programma “multitasking”, insomma, che in fondo ricalca la principale caratteristica delle donne: essere impegnate contemporaneamente su fronti più differenziati.