Confapi volta pagina Tenaglia presidente

La Prealpina - 31/03/2017

Marco Tenaglia (nella foto), 51 anni, giornalista pubblicista e direttore responsabile della rivista “Innovare” e del giornale “L’Ammonitore”, è il nuovo presidente di Confapi Varese. Nel tardo pomeriggio dell’altro ieri è stato eletto dai membri del Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2020. L’Associazione piccole e medie industrie volta dunque pagina dopo l’azzeramento delle cariche già annunciato nei mesi scorsi e lo fa con un imprenditore della carta stampata. «Il mio slogan è sempre stato “uniti per valorizzarci” – spiega il neopresidente -. Per me si tratta di un’esperienza nuova, anche se sono in associazione da 15 anni e negli ultimi due ho avuto degli incarichi. Certamente la presidenza comporta maggiori responsabilità ma ripongo anche grande fiducia nel numeroso Consiglio direttivo che, in base al nuovo statuto, avrà molti più poteri rispetto al passato». Tenaglia prende dunque il timone all’insegna della collegialità per rappresentare tutti i settori produttivi: «Questa novità strutturale porterà a condividere molto di più i progetti, senza una gestione verticistica ma con il supporto e la condivisione degli obiettivi associativi – ribadisce -. La massima democrazia sarà forse complessa ma è la strada più giusta».

Classe 1965, Tenaglia è padre di tre figli (Giovanni, Tommaso e Alessandro Nicola); laureatosi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi anni come responsabile dell’ufficio legale di un importante gruppo torinese operante nel settore delle costruzioni stradali. Dal 2000 è entrato a lavorare nell’azienda di famiglia (Editrice L’Ammonitore srl) fondata dal nonno Mino nel 1945 e gestita dal padre Giuseppe, altro volto storico della città; dal 2004 è iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti. Nel 2011 ha fondato la Marte Edizioni srl acquistando il ramo editoriale dell’azienda di famiglia e dal 2015 è Presidente Nazionale di Unigec.

Il nuovo gruppo di lavoro Confapi è così composto: Giovanni Barbieri di Gibaplast srl, Giorgio Binda di BlendIt srl, Paolo Borlin di Confezioni Damap srl, Daniela Bramati di Sev- Società Editoriale Varesina Spa che pubblica La Prealpina, Armando De Molli di De Molli Industry Spa, Roberto Di Francesco di Tk Soluzioni srl, Peppino Falvo di Fna, Davide Ferrario di Tipre Tipografica Prealpina srl, Marta Ferrario di Capmac Industry srl, Marco Gandola di Sysdat Turismo srl, William Malnati della Prealpi Servizi srl, Luigi Melis di Unipolsai Divisione La Fondiaria, Marco Manlio Stiavelli della Rotodyne srl, Mara Torsellini della Torsellini Vetro.

Entrano di diritto tutti i presidenti di categoria: per Aniem (settore edile) Massimo Almasio della Maebi srl, per il Gruppo Giovani Imprenditori Mario Canziani della Sapra Elettronica srl, per Unionservizi Massimo Carta di Eco clean snc, per Unionchimica Pasquale Catalfamo di Catalfer srl, per Unigec Davide Ferrario di Tipre srl, per Unionmeccanica Alessandro Gornati di Fnc Spa, per Apidonne Loredana Merlo di C.a.sa di Merlo Loredana e C. sas, per Uniontessile Angelo Saporiti di Angelo Saporiti.

Alla fine il Consiglio direttivo ha deliberato presidente onorario Franco Colombo per il suo impegno e i molti anni di partecipazione alla vita associativa.