Cislago A settembre apre il centro sportivo

Dopo un decennio di attesa, Cislago avrà il suo nuovo centro sportivo a settembre: si stima infatti che per allora le opere in corso di realizzazione saranno terminate.

A comunicarlo sono stati i vertici di Autostrada Pedemontana Lombarda durante il sopralluogo di ieri col sindaco Gian Luigi Cartabia nell’area di cantiere fra via Goito e il nuovo viale dello Sport: «Gli interventi procedono a pieno ritmo – fa sapere il sindaco – Sono tutti soddisfatti, perché si stanno rispettando i tempi contrattuali indicati nel cronoprogramma».
Si tratta dei lavori previsti nella convenzione sottoscritta con Apl il 3 maggio 2018, che ha definito i termini economici per la realizzazione del primo lotto e ha permesso a Cislago di ottenere un contributo supplementare di 250mila euro erogato da Concessioni Autostradali Lombarde.

Il sopralluogo di ieri è l’inizio di un monitoraggio finalizzato ad accertare che non ci siano intoppi nella costruzione di un primo campo di calcio, della tribuna e della palazzina dei servizi, dove troveranno spazio gli spogliatoi e l’alloggio del custode.
Ma ci sono altre novità importanti: procedono pure le pratiche delle altre opere di compensazione di Pedemontana. A giorni inizierà la gara per la progettazione di un’area aggregativa in un terreno di periferia – annuncia il sindaco – Sarà immersa nel verde e potrà essere utilizzata per eventi e manifestazioni di vario genere». Lo spazio si trova nella zona a nord del paese, fra le vie Nobile, Polo e Del Popolo. Non sarà propriamente un’area feste (come temono i residenti che hanno paura di vedere compromessa la loro tranquillità), ma un luogo per eventi e ricorrenze come le esibizioni del Corpo musicale Santa Cecilia. A dicembre è stata assegnata la realizzazione del campo di calcio in sintetico al vecchio centro sportivo, del quale c’è un gran bisogno. Il campo di atterraggio degli elisoccorsi è già attivo da mesi, grazie a una convenzione con Areu: in questo caso non servono opere, ma bisogna mantenere pulita la superficie ed eseguire le manutenzioni del verde.