Ciglione di Malpensa SPARTAN RACE: UN GIRO D’AFFARI DA ALMENO 650MILA EURO

Altra Testata - 30/05/2016

VARESEPRESS.INFO

Finora quasi 6.500 iscritti, già circa 1.500 in più rispetto allo scorso anno, e una spesa turistica che l’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio calcola in almeno 650mila euro.

La Spartan Race, la corsa a ostacoli pensata per testarsi e spingersi oltre i propri limiti, torna in provincia di Varese: dopo il successo del 2015, è fissato per sabato 11 giugno il nuovo appuntamento sul percorso allestito al Ciglione della Malpensa, da sempre terreno perfetto per il motocross e, dallo scorso anno, anche per chi vuole cimentarsi proprio con la Spartan Race.

Entrando nel dettaglio sull’importanza di questo evento per il sistema economico varesino, l’analisi permette di evidenziare l’impennata che dodici mesi or sono si era registrata nel numero della camere occupate nell’area Malpensa, dove molti alberghi avevano il “tutto esaurito”. Sommando anche l’effetto Expo, si era così giunti a un tasso di occupazione pari al 90% nei giorni della Spartan Race.

In questo 2016, con le cifre all’insù nel numero dei partecipanti rispetto allo scorso anno e un tasso di presenza straniera pari al 35%, le prospettive sembrano ancora una volta molto promettenti: si stima che i pernottamenti generati dall’evento sportivo possano superare quota 3.400. Numeri che potrebbero ancora aumentare, alla luce della possibilità di iscriversi fino al momento della gara, sul sito www.spartanrace.it o direttamente sul posto.

«Grazie a chi ha voluto ancora una volta scegliere la provincia di Varese come sede di un evento, quale la Spartan Race, che richiama sempre più attenzione anche a livello internazionale – sottolinea Rudy Collini, Presidente di Promovarese, azienda speciale della Camera di Commercio –. Come Varese Sport Commission, progetto promosso dalla Camera di Commercio e gestito da Promovarese, vogliamo valorizzare il nostro territorio, con la sua ricchezza ambientale, quale sede ideale per eventi sportivi. E questo anche per la presenza di un aeroporto come Malpensa e di strutture che garantiscono ottimi servizi di ricettività turistica. Ospitare la Spartan Race vuol dire essere in grado di accogliere manifestazioni di grande impatto. Competenze e capacità che Varese ha già, più volte, dimostrato di possedere e che vogliamo far crescere ulteriormente».      

Intanto, per gli ospiti che giungeranno sul nostro territorio in occasione della Spartan Race, Varese Sport Commission e Convention & Visitors Bureau hanno raccolto attraverso gli operatori delle offerte ad hoc. Offerte che abbinano alla permanenza sul territorio l’occasione di vivere esperienze interessanti per un periodo che potrà allungarsi fino a quattro giornate. Esperienze suddivise in tre “Varese Sport Box”, che si differenziano in proposte strettamente Adrenaliniche, con discese mozzafiato in mountain bike e voli in aliante, in quelle Green, con escursioni in barca a vela e momenti di nordic walking, ma anche in quelle più legate al Relax e all’arricchimento culturale.

Segui la Varese Sport Commission sui social media:
Twitter https://twitter.com/VascNews,
Facebook https://www.facebook.com/varesesportcommission/
Instragram https://www.instagram.com/varesesportcommission/