Centenario Tre Valli, da Busto a Varese

Prealpina.it - 15/07/2021

A poco più di ottanta giorni dal suo svolgimento, previsto per martedì 5 ottobre, alle Ville Ponti di Varese si è iniziato a respirare aria di Tre Valli Varesine. Sarà l’edizione del centenario della gara, corsa per la prima volta nel 1919, e gli organizzatori della Società Ciclistica Alfredo Binda hanno previsto altri eventi ciclistici collaterali oltre a una serie di manifestazioni curate dalla neonata associazione presieduta da Sergio Terzaghi. Spazio ad istituzioni e sostenitori della manifestazione, ma anche qualche anticipazione delle varie competizioni: «La Tre Valli Varesine rappresenta un punto di riferimento per il ciclismo internazionale e per il territorio che la ospita – afferma il presidente biancorosso Renzo Oldani – una gara che ha nella sua storia i più grandi interpreti del ciclismo mondiale. Per l’occasione ci sarà anche un libro sulla gara».
Per l’edizione numero 100 della gara di categoria ProSeries per professionisti, seconda prova del Trittico Regione Lombardia, le basi sono già state gettate: «Avremo la partenza da Busto Arsizio e l’arrivo a Varese, dopo 200 chilometri di corsa. In questi giorni stiamo definendo il tracciato nel dettaglio, sicuramente sarà spettacolare come nelle ultime edizioni».
Gli fa eco Pierclemente Gino: «Ci conforta avere già avuto l’adesione di 14 formazioni WorldTour e la certezza della diretta televisiva. Le immagini della nostra provincia andranno in ogni parte del mondo a sottolineare quanto la Tre Valli Varesine sia il maggiore veicolo di promozione del nostro territorio».
Assoluta novità sarà la Tre Valli Varesine Women’s Race, programmata sempre per martedì 5 ottobre: «Abbiamo ricevuto una grande richiesta di partecipazione, Miriamo ad avere 25 squadre al via – affermano i bindiani – la particolarità è nell’organigramma organizzativo, interamente al femminile, con la gestione della squadre affidata a Noemi Cantele. Anche la direzione di corsa sarà interamente affidata a donne».
Confermata la Gran Fondo Tre Valli Varesine-Eolo che compie cinque anni e si correrà sabato 2 ottobre, per quanto riguarda la prova a cronometro individuale, e domenica 3 ottobre sui classici tracciati della Medio Fondo e Gran Fondo.