Camminata del Commercio, un successo

La Camminata del Commercio, organizzata dal gruppo Gallarate Cammina, è stata un successo. Ben nutrito il gruppo che, alle 10 della fredda ma comunque frizzante domenica mattina di ieri, si è riunito fuori dal Teatro del Popolo per poter riscoprire i negozi storici e quelli nascenti del centro cittadino. A completare il gruppo anche una delegazione massiccia della giunta di centrodestra, con Claudia Mazzetti (Attività Produttive) a fare gli onori di casa, una Isabella Peroni (Cultura) in tenuta sportiva, a confermare il suo essere incline alle camminate che rappresentano lo spirito del gruppo gallaratese, Orietta Liccati (Urbanistica), Franco Liccati (Servizi sociali) e il vicesindacoMoreno Carù.

Quella che doveva essere una passeggiata conoscitiva, per dare qualche spunto ai partecipanti in ottica Natale, si è in realtà trasformata in un’opportunità per tutti. Diversi sono stati gli acquisti effettuati nel tour che ha toccato gli spazi commerciali di via San Giovanni Bosco, via Mazzini, piazza Garibaldi, piazza Libertà, piazza San Lorenzo, via Manzoni, fino ad arrivare all’aperitivo finale allo storico Nello di via Postporta.

«Sono davvero felice di questa opportunità e ringrazio davvero tantoMarco Minella, riferimento del gruppo Gallarate Cammina, per averla organizzata», afferma una soddisfatta Claudia Mazzetti al termine della mattinata: «Iniziative come questa fanno bene, sia alla salute, che al commercio. Dovremmo farle più spesso così ci teniamo in forma in entrambi i sensi».

Vedere gli amministratori della città in giro per le strade ha permesso poi ai commercianti di approcciarsi in modo gentile ai problemi della città. Da quelli che si sentono poco coinvolti, a chi vorrebbe degli eventi anche vicino al proprio negozio, senza dimenticare la nuova piazzetta pedonale di fronte piazza San Lorenzo dove, con negozi ancora da allestire, potrebbero essere organizzati eventi dedicati, per passare dalla camminata, alla corsa del commercio gallaratese.