IPSOA.IT
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 24 novembre 2016, in esame definitivo, il decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n.124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Obiettivo del provvedimento è quello della razionalizzazione della governance delle Camere di Commercio partendo dalla riduzione del numero complessivo delle stesse. Nella medesima seduta è stato, inoltre, approvato il decreto per l’individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti.
La razionalizzazione si concretizzerà dunque nella maggiore chiarezza sui compiti delle Camere cercando di evitare duplicazioni di responsabilità con altri enti pubblici. Infine sarà rafforzata la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico, che attraverso un comitato indipendente di esperti valuterà le performance delle Camere di commercio.
SCIA
Sempre nella medesima seduta il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo per l’individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti.
In particolare il provvedimento provvede alla mappatura completa e alla precisa individuazione delle attività oggetto di procedimento di mera comunicazione o segnalazione certificata di inizio attività o di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso e introduce le conseguenti disposizioni normative di coordinamento. Inoltre è prevista la semplificazione dei regimi amministrativi in materia edilizia.