Camera di Commercio Varese, turismo: le imprese al lavoro per studiare strategie efficaci

LuiNotizie - 15/11/2020

Pur riconoscendo la gravità dell’attuale situazione dovuta alla ripresa della pandemia da Coronavirus, la Camera di Commercio ha scelto di supportare le imprese proponendo un ciclo di webinar dedicati al “Turismo: strumenti, strategie e confronto con le imprese“, nella consapevolezza dell’importanza di farsi trovare pronti quando, auspicabilmente nel 2021, si ritornerà alla normalità e anche il settore turistico riprenderà il suo corso.

Il primo ciclo di appuntamenti riguarda, nella specifico, il turismo sportivo: i tre webinar avranno un approccio concreto ed efficace attraverso la presentazione di case history di successo. Ogni incontro avrà una durata di circa 90 minuti, durante i quali ci sarà spazio per domande, oltre che per un dibattito finale. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa SGPlus all’indirizzo email caterina.bonetti@sgplus.it oppure telefonare al numero 0521.531749.

Il primo incontrò avrà luogo martedì 17 novembre alle ore 15; si parlerà del “Turismo Sportivo e la Costruzione di una Nuova Strategia Active” rapportato ad un’area geografica come la provincia di Varese che offre molte opportunità in tema di vacanze outdoor. È fondamentale cogliere le relazioni tra mondo dello sport, operatori del settore turistico, pubbliche amministrazioni ed enti di promozione territoriale. Relatore dell’incontro sarà Roberto Ghiretti, docente del master di Economia dello Sport all’Università di Parma.

Venerdì 20 novembre, sempre alle ore 15, avrà luogo il secondo incontro, che vedrà l’intervento del direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, Alessandro Tortelli. Si parlerà di “Outdoor e Vacanza Attiva”: è questo un target sempre più importante all’interno del settore, dove è fondamentale creare prodotti turistici esperienziali, originali, con un focus rivolto alo stile di vita sano, al benessere e al contatto con la natura.

Il terzo incontro avrà luogo lunedì 23 novembre alle ore 15 e toccherà il tema “Comunicare l’Offerta Sportiva”. Si offriranno idee e spunti per intercettare i bisogni dei possibili fruitori attraverso uno storytelling efficace. Relatore sarà Cristian Umbro, docente alla Sole24Ore Business School.

Infine, venerdì 27 novembre prenderà il via un “focus group”, sempre dedicato al mono del turismo, dal titolo “Impatto Covid ed Esigenze per la Ripresa del Settore“. Sarà un momento di ascolto per raccogliere le impressioni, i suggerimenti e le esigenze puntuali degli operatori economici impegnati in una situazione critica come quella attuale.

La partecipazione a quest’evento è gratuita e per prendervi parte basterà collegarsi cliccando qui.