Camera Commercio-Varese,eventi internazionali della Società Ciclistica Alfredo Binda.

VARESEINFO.PRESS

Camera di Commercio di Varese in versino ciclistica questa mattina per la presentazione ufficiale dei prossimi eventi due internazionali della Società Ciclistica Alfredo Binda.

Varese torna anche stavolta grandfe protagonista come la super vetrina dei mondiali di ciclismo su strada del 2008 ospitando stavolta la seconda edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesineche si terrà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre e soprattutto la storica gloriosa 97° Tre Valli Varesine martedì prossimo 3 ottobre che vedrà partenza dalla Città di Saronno e arrivo in via Sacco a Varese.

Due grandi eventi molto seguiti dai tantissimi appassionati e cicloturisti della nostra provincia, premiati con una superpartecipazione alla Gran Fondo, dedicata proprio ai cicloamatori che vede già oltre 2.110 iscritti da tutto il Mondo e la mitica Tre Valli Varesine che vanta ciclisti professionisti di altissimo livello del calibro di Fabio Aru, Rigoberto Uran, Vincenzo Nibali, Tom Dumulin, Nairo Quintana.

«Il successo di questi eventi è frutto di un grande lavoro di squadra fatto di passione, serio impegno e sacrifici da parte di tutti noi della S.C. Binda, dei nostri partner, dei nostri volontari, delle Istituzioni, Enti, Forze dell’Ordine, Istituti scolastici e Imprese che credono in noi, spiega il numero unoRenzo Oldani, storico Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda.

Gli eventi internazionali rappresentano un importante volano per l’economia del nostro territorio e sono una fondamentale vetrina mediatica, grazie alla diretta di tre ore della Tre Valli in onda su RAI 3 e la differita di RAI Sport ed Eurosport, capace di portare le bellezze e le peculiarità della nostra provincia in tutto il Mondo, quest’anno anche in Oceania”, racconta entusiasta il patron Oldani.

Vivremo giornate intense tra sport e valorizzazione delle nostre bellezze non solo ambientali, ma anche artistiche.

La Tre Valli Varesine permetterà infatti, con l’ormai consueta lunga diretta televisiva, di far conoscere tutti quei luoghi ricchi di fascino naturalistico e architettonico che rendono unica la nostra terra.

Come Camera di Commercio, attraverso l’operatività della Varese Sport Commission, crediamo fortemente nel ruolo dello sport – a livello sia agonistico, sia amatoriale – quale importante fattore di promozione territoriale, con indubbie ricadute sul sistema dell’accoglienza e, più in generale, sull’economia provinciale.

Inoltre, continua il Presidente Albertini, quest’anno ci saranno in azione anche i nostri Tourist Angel, ovvero sono i ragazzi delle scuole superiori che , grazie a un progetto avviato a primavera dalla Camera di Commercio e dalla Regione Lombardia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, nel loro percorso di alternanza scuola/lavoro si mettono in gioco con entusiasmo e competenza per ampliare la rete d’informazione turistica, affiancando gli operatori degli infopoint.

Un week end di grande eventi pedalando in una provincia meravigliosa come la nostra